6 Pezzi Dottor Giorgini Clorofillvis Liquido Analcoolico 200 Ml
€ 172,80
Avena Sativa: una pianta nutriente utile in caso di astenia L’ avena è una pianta di cui si utilizzano cariossidi e parti aeree per le proprietà mediche. Contiene: saponine, flavonoidi, pectine, acido silicilico, betagluconi, proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B, avenantramidi ad azione... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’ avena è una pianta di cui si utilizzano cariossidi e parti aeree per le proprietà mediche. Contiene: saponine, flavonoidi, pectine, acido silicilico, betagluconi, proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B, avenantramidi ad azione antiossidante e antiflogistica.
Le attività riconosciute sono: stimolante, vulneraria, vitaminizzante, antinfiammatoria.
Si utilizza in caso di astenia ed esaurimento fisico, nervosismo, dermatite seborroica (per uso esterno).
L’uso vitaminizzante della pianta è dovuto alla presenza di vitamine essenziali quali tiamina, acido folico, biotina, acido pantotenico. La pianta è ricca di sali minerali, quali magnesio, potassio, zinco e fosforo e dei seguenti oligoelementi: ferro, manganese, calcio e rame.
La riconosciuta attività nutriente, in particolare nell’infanzia, nell’allattamento, in geriatria, in convalescenza consente di utilizzarla come ricostituente.
Viene segnalata anche una attività sul colesterolo, ove tale attività è stata riscontrata in studi clinici importanti.
Viene raccomandata come alimento anche nei soggetti diabetici, per il basso indice glicemico.
Le attività tonificanti dell’avena sono dovute alla presenza di avenina che ha una azione stimolante nei confronti della tiroide. Per tale motivo viene consigliato nelle astenie fisiche ed intellettuali, in caso di lieve depressione.
L’avena inoltre ha dimostrato in studi clinici l’azione contro il tabagismo. Nei fumatori, riduce il desiderio di fumare ed il numero di sigarette fumate durante il giorno. Tale azione viene correlata alle azioni sedative.
Questa azione (dovuta alla gramina), viene anche utilizzata contro il nervosismo, ansia, stati di tensione e l’insonnia.
Per uso esterno la farina di avena, viene utilizzata in campo dermatologico per trattare le pelli irritate. Gli avenatramidi sono responsabili dell’attività antiinfiammatoria. Questa azione è sfruttata per le dermatosi tra cui la pelle secca, atopica dermatiti seborroiche e prurito.
L’avena viene anche utilizzata per uso topico per combattere dolori di natura infiammatoria come i reumatismi (bagni terapeutici).
Usare con cautela o valutare con il proprio medico curante in caso di celiachia.
Tra i prodotti più venduti segnaliamo: Boiron Avena sativa tintura madre, Dr giorgini Avena Estratto integrale, Sys Avena gocce, Specchiasol Avena tintura madre.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle