Alkaest Mgs9 Ippocastano macerato glicerico Spg gocce 20ml
€ 20,40
Aesculus Hippocastanum: migliora la circolazione periferica L’ippocastano è una pianta di cui si utilizza il seme per le proprietà mediche. Contiene: saponine triterpeniche (escina), composti flavonici, proantocianidoli, cumarine, amido. Le attività riconosciute sono: antiedemigena, flebotonica... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’ippocastano è una pianta di cui si utilizza il seme per le proprietà mediche. Contiene: saponine triterpeniche (escina), composti flavonici, proantocianidoli, cumarine, amido.
Le attività riconosciute sono: antiedemigena, flebotonica, antiinfiammatoria, astringente e decongestionante.
Si usa nell’insufficienza veno linfatica, in caso di fragilità capillare, emorroidi, edemi post operatori, proctite, cellulite. Per uso esterno in caso di varici, emorroidi, contusioni, mialgie, cellulite, nevralgie.
Si riconoscono all’ippocastano la capacità di alleviare i sintomi legati all’insufficienza venosa a carico degli arti inferiori: dolore, pesantezza, gonfiore, prurito, crampi muscolari.
Queste proprietà sono dovute all’escina in modo particolare che oltre ad aumentare il tono venoso è dotata anche di spiccata attività antinfiammatoria, opponendosi pertanto alla formazione di edema.
L’attività dell’escina è coadiuvata dall’esculoside (glucoside cumarinico), potente inibitore della lipossigenasi e ciclossigenasi, svolge attività antiflogistica e analgesica.
Le proprietà flebotoniche ed antiedemigene dell’ippocastano sono state dimostrate i molti studi clinici.
In gemmoterapia, le gemme si utilizzano in caso di fragilità capillare, emorroidi, alterazioni a carico del sistema venoso periferico.
Per uso esterno la pianta può essere utilizzato in caso di gambe pesanti, crampi, ecchimosi, emorroidi, mialgie, nevralgie, reumatismi, contusioni, lividi e distorsioni.
Grazie all’effetto sulla permeabilità capillare gli estratti totali e l’escina hanno trovato oggi applicazione nella cellulite. L’ippocastano viene anche utilizzato dall’industria cosmetica nella caduta dei capelli, in caso di couperose nella detersione intima.
La pianta è bene tollerata, raramente è possibile osservare, prurito, nausea e disturbi gastrointestinali.
Tra i prodotti segnaliamo Boiron Aesculus Hippocastanum tintura madre, Cemon ippocastano fee; Dr Giorgini Ippocastano liquido
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle