Aboca Camomilla Due Fiori Tisana 20 Bustine Da 1g
€ 9,80
Matricaria Chamomilla: un consolidato rimedio calmante per adulti e bambini La camomilla è una pianta di cui si utilizzano i fiori essiccati per le proprietà mediche. Esistono diversi tipi di camomilla: selvatica, anthemis nobilis, romana, anthemis tinctoria. Contiene: flavonoidi (eupatuletina,... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La camomilla è una pianta di cui si utilizzano i fiori essiccati per le proprietà mediche.
Esistono diversi tipi di camomilla: selvatica, anthemis nobilis, romana, anthemis tinctoria. Contiene: flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina), cumarine, mucillagine, olio essenziale, acidi organici come l’acido salicilico.
Le attività riconosciute sono: sedativa, calmante, ipoglicemizzante.
Si utilizza per trattare gli spasmi intestinali, la digestione, la flatulenza, per favorire il rilassamento. Per uso esterno per trattare gli stati irritativi della pelle.
La camomilla nella percezione comune è ricordata come un sedativo. Questa proprietà è diversa dalle altre erbe in quanto la camomilla, non possiede le medesime proprietà ipnotiche, ma principalmente possiede proprietà antispasmodiche che favoriscono il rilassamento in particolare in caso di tensione nervosa e ansia.
L’attività miorilassante, ed antiinfiammatoria viene sfruttata per diverse occasioni di uso quali, i dolori mestruali, la sindrome dell’intestino irritabile, i disturbi dell’apparato digerente quali dolori di stomaco, gli spasmi intestinali, le eruttazioni e la flatulenza.
Le proprietà antiinfiammatorie presenti grazie all’olio essenziale (azulene e alfa bisabololo), ne consentono per uso esterno, l’efficacia nelle congiuntiviti, riniti, irritazioni del cavo orale, gengiviti, infiammazioni genitali, dermatiti e ferite.
Le preparazione in tisane, favoriscono la digestione e riducono la presenza dei gas intestinali.
Può essere utilizzata anche per le sue proprietà antiflogistiche per il mal di denti, di testa, per la sciatica e la cervicale. Questo grazie alla presenza di acido salicilico.
Studi recenti, mostrano anche la capacità di ridurre la glicemia o l’effetto ipoglicemizzante.
Tra i prodotti segnaliamo: Specchiasol tisana camomilla, Boiron Chamomilla tintura madre, Specchiasol Tisana Camomilla, Dr Giorgini Camomilla Estratto Integrale
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle