Alkaest Mgs21 Vite Mg Spg Soluzione idroalcolica gocce 20ml
€ 20,40
Vitis Vinifera: una pianta officinale utile per la circolazione periferica La vite è una pianta di cui si utilizzano le foglie, i semi, i frutti, la linfa e le gemme per le proprietà mediche. Contiene: acidi fenoli, tannini, proantociani, antocianosidi, eterosidi di flavonoli,... Leggi tutto
La vite è una pianta di cui si utilizzano le foglie, i semi, i frutti, la linfa e le gemme per le proprietà mediche.
Contiene: acidi fenoli, tannini, proantociani, antocianosidi, eterosidi di flavonoli, composti stilbenici (foglie), lipidi, fitosteroli, proantocianidoli.
Le attività riconosciute sono: vaso protettrice, antiossidante (foglie e semi), antispasmodica, decongestionante pelvica, emolliente, lubrificante (Semi), antiinfiammatoria (gemme).
Si usa nelle turbe della circolazione venosa, nei processi infiammatori recidivanti e cronici, nelle neoformazioni benigne (gemme).
Il succo di uva è dotata di effetto rinfrescante, di stimolo della funzionalità renale ed epatica, in particolare la secrezione biliare, ed infine quella intestinale.
Nella composizione dell’uva (frutto) gli zuccheri hanno una quota determinante (glucosio e fruttosio). Tra i Sali minerali spicca il potassio responsabile dell’azione diuretica. Contiene anche ferro, rame, manganese indispensabile per la formazione dell’emoglobina del sangue e del fosforo. Tra le vitamine troviamo la vitamina B1, B2, PP, A, C.
In fitoterapia invece bisogna far riferimento alle foglie ed ai semi. Le indicazioni delle foglie sono simili a quelle dei frutti del mirtillo: attività angioprotettrice, ossia diminuzione della permeabilità dei capillari ed aumento della loro resistenza.
Le foglie in autunno diventano rosse e mantengono una concentrazione di attivo (antocianosidi) più elevata.
Le indicazioni sono pertanto: insufficienza venosa alle gambe, fragilità capillare, emorroidi, flebite.
Associata ad altre erbe fitoterapiche è efficace per trattare i disturbi della menopausa.
I semi oltre a possedere la medesima attività per la presenza di antocianosidi, essendo inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, associano anche l’attività antipertensiva.
Studi clinici hanno dimostrato l’azione antiossidante nei confronti di patologie degenerative e alle dosi di 200-300 mg per migliorare il visus. Pertanto risultano indicati nella prevenzione della cataratta e delle malattie degenerative oculari.
Olio dei semi possiede una azione lassativa e ipocolesteromizzante.
Le radici della vite sono ricche di resveratrolo, costituente fortemente antiossidante. Questo si trova anche in concentrazione elevate nel vino rosso.
In gemmoterapia la vite trova uso nei processi infiammatori cronici, come il reumatismo articolare, nell’artrite deformante delle piccole articolazioni, nell’artrosi.
Non assumere se in trattamento con farmaci anticoagulanti e antiaggreganti.
Tra i prodotti consigliamo: Boiron vitis vinifera tintura madre, Boiron vitis vinifera macerato, Sys vitis vinifera gocce