Longlife Krill Superba 30 Capsule integratore di omega 3
€ 20,90
Gli omega 3 aiutano a ridurre i trigliceridi e a prevenire le malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi omega 3 sono acidi grassi polinsaturi. Esistono due famiglie metaboliche principali di acidi grassi polinsaturi: Gli omega 3 e gli omega 6 che differiscono per il numero di atomi... Leggi tutto
Gli acidi grassi omega 3 sono acidi grassi polinsaturi. Esistono due famiglie metaboliche principali di acidi grassi polinsaturi: Gli omega 3 e gli omega 6 che differiscono per il numero di atomi di carbonio nella struttura chimica. Sono composti essenziali per la vita cellulare e devono essere forniti dalla dieta, in quanto non sintetizzati nell’organismo.
Il loro precursore comune è l'acido linolenico. Gli acidi grassi nell’organismo sono rappresentati da dall'acido eicosapentanoeico (EPA) e dall'acido docosaesaenoico (DHA). Essi sono contenuti in diversi alimenti quali il pesce, alghe, noci, olio di lino.
Le attività riconosciute sono: riduzione dei trigliceridi plasmatici, antinfiammatoria, antitrombotica.
Si utilizzano per ridurre i valori plasmatici di trigliceridi, nella prevenzione cardiovascolare in particolare delle coronaropatie e della pressione arteriosa.
Le evidenze scientifiche degli omega 3 risalgono a circa 30 anni fa, quando si notò che il Groenlandia, la popolazione consumatrice di pesce e carne di foca, balena e salmone, aveva una incidenza di malattie cardiovascolari inferiori alla popolazione mondiale.
L’attività nei confronti dei trigliceridi generata da EPA e DHA è dovuta alla facilitazione dell’ossidazione degli acidi grassi nel fegato.
L’attività invece antiinfiammatoria, e’ dovuta all’inibizione dell’acido arachidonico. Tale azione porta miglioramenti della salute della pelle e degli annessi cutanei.
Il DHA contenuto negli omega 3 invece migliora la fluidità delle membrane cellulari cerebrali proteggendo il sistema nervoso e la retina.Quando si sceglie un olio di pesce contenente acidi grassi omega-3 occorre tener conto del valore di EPA e DHA, la loro purezza.
Il rapporto EPA/DHA di 1,5 ha dimostrato l’efficacia nel garantire la riduzione dei trigliceridi e della pressione arteriosa.
Lo studio GISSI (Gruppo Italiano per lo Studio della Sopravvivenza nell’Infarto miocardico) evidenzia che l’integrazione di EPA e DHA in rapporto 0,5 porta ad una diminuzione del rischio di mortalità e di morte cardiaca improvvisa in pazienti che hanno avuto in precedenza un infarto del miocardio. E’ inoltre in corso un importante studio denominato AREDS2 (Age-Related Eye Disease Study) ha dimostrato che EPA e DHA in rapporto circa 2:1 aiutano a prevenire lo sviluppo di degenerazione maculare associata all’età.
La concentrazione di omega-3 rappresenta un fattore discriminante tra gli oli di pesce. Sul mercato le concentrazioni variano dal 20% e il 90% con livelli di costo molto diversi.
Concentrazioni elevate di omega 3 in Italia sono farmaci e pertanto venduti con prescrizione medica.
L’Organizzazione mondiale della sanità consiglia un dosaggio giornaliero di EPA e DHA pari a circa 0,3-0,5 grammi. Il dosaggio massimo giornaliero può arrivare fino a 3 grammi suddivisi in piu’ assunzioni in concomitanza dei pasti. Protocolli recenti raccomandano di modulare la dose in relazione alla quantità di omega 3 e omega 6 assunti con l’alimentazione e in relazione all’attività fisica.
Per dosaggi elevati di omega 3 è possibile avere disturbi quali nausea, vomito, dolori addominali.Non somministrare in pazienti trattati con anticoagulanti (warfarin, eparina, aspirina) o antiinfiammatori non steroidei. Possono aumentare il rischio di emorragia.
Somministrare in pazienti diabetici o con ipertensione arteriosa solo sotto controllo medico.
In Bosciaclub puoi trovare gli integratori alimentari nelle categorie dedicate. Tra i prodotti raccomanndiamo: Omegor vitality 1000 capsule, Cardiol forte capsule, New Nordic Red Oil compresse