Longlife C Complex 1500 integratore 50 Tavolette
€ 21,90
La vitamina C oltre a rafforzare le difese immunitarie è un potente antiossidante La vitamina C, definita anche acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per l'uomo. E' una vitamina che non viene sintetizzata a livello endogeno. La vitamina C è presente in molti... Leggi tutto
La vitamina C, definita anche acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per l'uomo. E' una vitamina che non viene sintetizzata a livello endogeno.
La vitamina C è presente in molti alimenti come la frutta e verdure, quali arance, limoni, peperoni e pomodori, permettendo di soddisfare il fabbisogno giornaliero adulto di 60-90 mg.
Le attività principali riconosciute sono: antiossidante, miglioramento dell’assorbimento del ferro, rigenerazione della vitamina E, sintesi di acidi biliari e carnitina, sintesi dei neurotrasmettitori, sintesi del collagene.
La vitamina C oggi la ritroviamo in commercio in diversi integratori alimentari o farmaci di automedicazione per diverse occasioni di uso.
Una delle maggiori indicazioni è il potenziamento delle difese immunitarie per la prevenzione dei malanni di stagione quali influenza, raffreddore. L’integrazione di vitamina C svolge anche un ruolo di difesa del nostro organismo dai danni dei radicali liberi. Questa funzione è utilizzata anche negli integratori antiossidanti per la prevenzione dell’invecchiamento.
La somministrazione di vitamina C inoltre aumenta la resistenza dei capillari, migliorando il microcircolo prevenendo i classici disturbi quali edemi, ritenzione idrica, cellulite.
La vitamina C è frequentemente associata agli integratori di ferro, per migliorarne l’assorbimento.
La sua somministrazione nei soggetti sani aiuta a stimolare il metabolismo dell’organismo in considerazione delle numerose reazioni biochimiche a cui partecipa.
Studi recenti dimostrano come la vitamina C, riduce lo stato infiammatorio dell’organismo in particolare in alcune patologie croniche come l’obesità, l’insulino-resistenza e la sindrome metabolica. Protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari.
Negli sportivi, l’integrazione di vitamina C consente di aumentare la protezione delle strutture, muscolari, tendinee ed articolari durante la performance sportiva. Tale attività è utile per proteggere l’atleta da possibili infortuni e di migliorarne il recupero dopo intensa attività. Citiamo che gli effetti protettivi della vitamina C sono potenziati dalla contemporanea assunzione di vitamina E ed acido lipoico.
La vitamina C pertanto negli sportivi non migliora la performance atletica ma preserva lo stato di salute dell’organismo durante gli allenamenti e la gara.
Da segnalare che dosi elevate di vitamina C possono accrescere l’apporto di sodio, pericoloso nelle persone che seguono diete povere di questo minerale. In tal caso si preferisce somministrare l’ascorbato di potassio.
La letteratura propone dosaggi variabili compresi nel range dai 200 mg ai 1500 mg giornalieri. Le quantità contenute negli integratori sono superiori rispetto al fabbisogno giornaliero di un individuo sano.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha recentemente diffuso i dati aggiornati sul fabbisogno giornaliero di vitamina C. Esso varia a seconda delle fasce d’età:
Per tale motivo è sempre utile attenersi alle dosi raccomandate dai singoli produttori, pur consapevoli che l’assunzione di dosi superiori ad 1 grammo riducono sensibilmente il livello di assorbimento intestinale di questa vitamina, rendendo quindi inutile l’integrazione.
Tra i migliori integratori di vitamina C raccomandiamo: Cebion compresse, Carlo erba vitamina C compresse effervescenti, Cebion compresse senza zucchero, Vogel Vitamina C pastiglie.