Cabassi & Giurati Supravit Sennalax Integratore 40 Compresse
€ 12,50
Cassia Angustifolia: una tra le più potenti erbe lassative La cassia o senna è una pianta di cui si utilizzano le foglie ed i frutti per le proprietà mediche. Contiene: sennosidi A e B (eterosidi idrossiantracenici), flavonoidi, mucillagini, pinnitolo, polisaccaridi acidi, sostanze... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La cassia o senna è una pianta di cui si utilizzano le foglie ed i frutti per le proprietà mediche. Contiene: sennosidi A e B (eterosidi idrossiantracenici), flavonoidi, mucillagini, pinnitolo, polisaccaridi acidi, sostanze minerali, derivati natalenici.
Le attività principali riconosciute sono: lassative.
Si usa in caso di stipsi o stitichezza. Gli attivi della senna sono i glucosidi, che sono considerati profarmaci, in quanto devono essere metabolizzati in sennosidi prima di divenire biologicamente attivi.
Questi ultimi sono scarsamente assorbiti dall’intestino e agiscono stimolando la motilità del colon e inducendo la secrezione attiva di elettroliti e acqua nel lume intestinale. L’aumento del volume del contenuto intestinale determina uno stiramento della parete intestinale, che a sua volta stimola la peristalsi.
L’effetto che ne deriva è lassativo e purgante. In caso di somministrazione l’efficacia si manifesta dopo 8-12 ore.
Si raccomanda di non utilizzare la senna nella stipsi cronica, ma solo in quella occasionale, acuta, o per preparare l’intestino a esami radiologici o prima di interventi chirurgici. La posologia corretta è la minima necessaria per far divenire le feci molli.
La dose usuale giornaliera per foglie e frutti è di circa 25 mg/die
Tra i prodotti consigliamo: Sennab 60 compresse, Biolac senna compresse, Supravit sennelax
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle