Arcangea Elisir cinque fiori gocce calmanti della tosse 150 ml
€ 13,00
Viola: un rimedio naturale per combattere la tosse La viola è una pianta di cui vengono utilizzati i fiori, le foglie ed il rizoma per le proprietà mediche. Contiene saponine, olio essenziale, glicosidi Le attività principali riconosciute sono: emolliente, espettorante... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La viola è una pianta di cui vengono utilizzati i fiori, le foglie ed il rizoma per le proprietà mediche. Contiene saponine, olio essenziale, glicosidi
Le attività principali riconosciute sono: emolliente, espettorante, diuretica, depurativa, antiinfiammatoria, eudermica.
Si usa come calmante della tosse, per la renella, la litiasi renale, le dermatiti (uso topico)
Lo sciroppo alla viola è stato da sempre utilizzato nel trattamento delle patologie bronchiali e nei raffreddori. Questo per le proprietà emollienti ed espettoranti dei fiori.
Le mucillagini le forniscono proprietà leggermente lassative. Utili nella stipsi degli anziani e dei bambini. La radice invece a dosaggi elevati ha proprietà purganti.
Tisane di foglie, radici e fiori sono utili per combattere i calcoli.
Prodotti topici invece sono formulati per le proprietà eudermiche e calmanti sia sulla pelle che sulle mucose.
Nulla da segnalare se non una particolare sensibilità individuale. Dosi elevate di radice possono provocare diarrea e vomito.
Tra i prodotti segnaliamo: Dr Giorgini viola del pensiero estratto, Specchiasol viola del pensiero tintura madre, Sys viola tricolore gocce.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle