6 Confezioni Valeriana Dispert farmaco per il Sonno 60 Compresse
€ 87,00
Valeriana: un rimedio naturale, potente per l'insonnia La Valeriana è una pianta di cui si utilizzano le radici ed il rizoma per le proprietà mediche. Contiene: olio essenziale, iridoidi, alcaloidi e flavonoidi. Le attività principali riconosciute sono: sedativa... Leggi tutto
La Valeriana è una pianta di cui si utilizzano le radici ed il rizoma per le proprietà mediche.
Contiene: olio essenziale, iridoidi, alcaloidi e flavonoidi. Le attività principali riconosciute sono: sedativa, spasmolitica, ipnotica.
Si usa in caso di insonnia, nelle sindromi ansiose, negli stati di nervosismo, nelle palpitazioni, in caso di cefalea, emicrania, spasmi colici e gastrici.
La Valeriana può essere assunta sia da sola che in associazione con altre piante officinali, per aumentarne l’effetto sedativo. Viene assunta in alternativa alle benzodiazepine per i disturbi di ansia e del sonno.
Trova ottima applicazione lì dove esiste agitazione nervosa, anche nel dolore cardiaco o negli spasmi gastrici.
Sul sonno, la pianta riduce i tempi di addormentamento e ne migliora la qualità.
Recenti studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di 600 mg di valeriana estratto secco, ha avuto risultati simili alla benzodiazepina oxazepam. (sulla qualità del sonno, sul ricordo dei sogni, sul grado di soddisfazione diurno. Circa gli effetti collaterali, la valeriana è risultata inferiore rispetto alla benzodiazepina.
Il meccanismo di azione della valeriana è simile alle benzodiazepine. Entrambe coinvolgono il GABA, recettore per le benzodiazepine.
Tra i prodotti raccomandiamo: Boiron Valeriana tintura madre, Dr Giorgini Valeriana estratto titolato, Arkocapsule Valeriana, Aboca Valeriana Plus gocce