Alkaest Qe55 Timo Comp rimedio fitoterapico gocce 10ml
€ 20,40
Timo: rimedio naturale utile per combattere tosse e bronchite Il timo è una pianta di cui vengono utilizzati i fiori e le foglie per le proprietà mediche. Contiene olii essenziali, glicosidi flavonici e flavoni, triterpeni, derivati dell’acetofenone, derivati dell’acido idrossicinnammico. Le... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Il timo è una pianta di cui vengono utilizzati i fiori e le foglie per le proprietà mediche.
Contiene olii essenziali, glicosidi flavonici e flavoni, triterpeni, derivati dell’acetofenone, derivati dell’acido idrossicinnammico. Le attività principali riconosciute sono antisettica, espettorante, mucolitica, antitussiva e spasmolitica, digestiva e coleretica.
Si usa per trattare le affezioni respiratorie, la tosse, le turbe digestive.
Grazie al suo sapore aromatico, provoca una stimolazione riflessa delle secrezioni salivari, gastriche e biliari e pertanto viene utilizzare per regolare l’appetito e come stimolante digestivo.
La pianta da sempre viene utilizzata per le proprietà antisettiche, espettoranti e mucolitiche nelle affezioni respiratorie soprattutto per curare la tosse grassa, le bronchiti acute e croniche, la tosse asmatica e la pertosse.
Per uso esterno è utile per disinfettare le piccole ferite, per fortificare le gengive, nelle stomatiti, per prevenire la formazione di carie.
È anche un tonico del cuoio capelluto, arresta o impedisce la caduta dei capelli, li rinforza e attiva la crescita.
È anche un buon dentifricio. Viene utilizzato anche in balneoterapia per trattare i dolori reumatici.
In campo cosmetico viene usato per trattare le pelli grasse e per la cura dei piedi.
Dosi elevate di olio essenziale possono provocare cefalea, nausea e vomito.
Tra i prodotti segnaliamo: Fitomedical timo estratto idroalcolico, Erboristeria magentina timo pomata, Timo bianco olio essenziale, Specchiasol timo olio essenziale.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle