Sambuco: un rimedio naturale per contrastare febbre e reumatismi
Il sambuco è una pianta di cui si utilizzano i fiori, la corteccia, le foglie ed il frutto per le proprietà mediche.
Contiene: eterosidi del cianidolo, acido clorogenico, acido caffeico, triterpeni, mucillagini e tannini. (fiori); flavonoidi, tannini, glicosidi, olio essenziale, vitamine. (frutti); tannini, glicosidi, Sali di potassio (corteccia interna)
Le attività principali riconosciute sono: diaforetica (fiori), lassativa (frutti), diuretica (corteccia)
Perché si usa il Sambuco?
Si usa in caso di malattie da raffreddamento (fiori), cistite e nevralgie (frutti).
I fiori di sambuco, come anche le foglie, sono considerati diaforetici, ossia stimolano la sudorazione, sono diuretici ed emollienti.
L’azione diaforetica dei fiori, in infusi al 5% viene consigliata in caso di febbre e nelle affezioni reumatiche.
Per l’azione sulla diuresi e sulla digestione (dovuta all’attività emolliente delle mucillagini), vengono utilizzati nelle diete dimagranti.
I frutti invece sono lassativi ed antinevralgici. Il succo dei frutti presentano l’attività antinevralgica che ne consentono l’uso in caso di nevralgia del trigemino. L’assunzione di 20 grammi può migliorare il dolore già dopo alcuni minuti o dopo 3 giorni se il problema è cronico.
Nei frutti sono presenti le vitamine del gruppo B.
La corteccia invece ha una prevalente azione diuretica e risulta essere efficace in particolare nelle cistiti. Viene consigliato in questo caso il decotto. La corteccia per uso topica viene consigliata nelle emorroidi.
Come si usa il Sambuco in fitoterapia ?
- Infuso: 3-4 grammi di fiori in 150 ml di acqua bollente, in infusione per 10 minuti, filtrare e bere più tazze al giorno.
- Decotto (fiori): al 10% per uso esterno.
- Decozione (corteccia): 30 grammi per litro di acqua, decozione a mezzo litro: 1-2 tazze al giorno
- Tintura madre: 30 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al giorno.
Le controindicazioni dei preparati a base di sambuco
- Non assumere se in trattamento con diuretici.
- I frutti possono provocare fenomeni di intossicazione se non assunti alle dosi raccomandate. (vomito, diarrea, crampi)
- I fiori se applicati sulla pelle possono provocare allergie.
- L’uso dei fiori non deve essere somministrato per più di una settimana continuativa, evitato in bambini con età inferiore ai 12 anni ed in gravidanza.
Tra i prodotti segnaliamo: Erba vita sambuco bevanda, Fitomedical sambuco tintura madre, Dunner Bevanda Sambuco soluzione