Adamah Eie Salvia Gocce riequilibranti ormonali 30ml
€ 19,00
Salvia: un rimedio naturale utile per la digestione e per la sudorazione eccessiva La salvia è una pianta di cui si utilizzano le foglie, le sommità fiorite, olio essenziale per le proprietà mediche. Contiene: olio essenziale, fenoli diterpenici, derivati dell’acido idrossicinnamico, derivati... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La salvia è una pianta di cui si utilizzano le foglie, le sommità fiorite, olio essenziale per le proprietà mediche.
Contiene: olio essenziale, fenoli diterpenici, derivati dell’acido idrossicinnamico, derivati dell’acido jasmonico, flavonoidi, tannini, mucillagini, resine, acido fosforico.
Le attività principali riconosciute sono: antispasmodica, eupeptica, antisettica, antisudorale, cicatrizzante.
Si usa in caso di dispepsia, atonia, gastrointestinale, iperidrosi, turbe mestruali, flogosi della mucosa orofaringea.
La salvia è riconosciuta per alleviare le turbe digestive, la traspirazione eccessiva e le infiammazioni a carico di naso e gola.
La presenza di flavonoidi nell’olio essenziale è determinante per l’azione antispasmodica.
Tra le proprietà degli estratti di salvia si segnalano quella antiossidante e antibatterica. Infatti la pianta utilizzata per la conservazione dei cibi.
Le foglie hanno un sapore amaro ed aromatico e per tale motivo sono stimolanti nell’atonia gastrointestinale, in particolare in caso di pesantezza di stomaco, lentezza digestiva, meteorismo e flatulenza.
Se assunta sotto forma di decotto, è utile nei pazienti diabetici per abbassare la glicemia.
L’infuso alle dosi raccomandate è consigliato anche a soggetti che vogliono migliorare le prestazioni intellettuali. Studi recenti sono stati condotti anche in pazienti con il morbo di Alzheimer.
L’attività antisudorale si manifesta nei soggetti con iperidrosi che riportano un beneficio, misurato fino al 50% della perdita di acqua. L’attività della pianta è evidente già dopo alcune ore e può rimanere anche per giorni. L’attività è dovuta all’olio essenziale che blocca le terminazioni nervose delle ghiandole sudoripare.
Per uso eterno la salvia si usa per l’azione astringente come collutorio, nelle infiammazioni del cavo orale ed in caso di gengive sanguinanti. L’infuso è anche utilizzato per trattare le infiammazioni orali da protesi dentarie.
La salvia ha dimostrato efficacia anche nei confronti dell’herpes labiale.
Tra i prodotti segnaliamo: Boiron Salvia officinalis tintura madre, Dr Giorgini Salvia estratto integrale, Sys Salvia gocce, Adama eie Salvia gocce
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle