Aboca Ribes Nero Concentrato Totale 50 Opercoli Da 500mg
€ 22,40
Ribes nero: combatte i dolori alle articolazioni in caso di reumatismi Il ribes nero è una pianta di cui si utilizzano le foglie i frutti e le gemme per le proprietà mediche. Contiene: Flavonoidi, glucosidi, proantociani, olio essenziale e terpeni (foglie); flavonoidi, antociani,... Leggi tutto
Il ribes nero è una pianta di cui si utilizzano le foglie i frutti e le gemme per le proprietà mediche.
Contiene: Flavonoidi, glucosidi, proantociani, olio essenziale e terpeni (foglie); flavonoidi, antociani, vitamina C, mucillagini e minerali. (frutti); picnogenoli, flavonoidi, vitamina C, aminoacidi (gemme).
Le attività principali riconosciute sono: depurativa, diuretica, diaforetica, vasoprotettiva, antiinfiammatoria, tonica e corroborante.
Si usa in caso di fragilità capillare, dolori articolari, influenza, malattie virali, astenie funzionali.
Per uso esterno in caso di gengivite, stomatite (come collutorio).
Grazie alle sue caratteristiche, il Ribes nero, trova indicazione nelle forme reumatiche croniche, nella gotta, nei depositi urinari, in caso di ipertensione lieve. L’azione diuretica sarebbe dovuta all’attività dell’olio essenziale (Foglie).
La pianta è efficace, nel combattere i dolori alle articolazioni, grazie alla sua attività antiinfiammatoria. Tale attività è sostenuta dai flavonoidi, i quali determinano anche un miglioramento del microcircolo e della circolazione.
Le sostanze invece presenti nel frutto sono responsabili dell’attività angioprotettrici, e pertanto possono essere usati, nella prevenzione degli accidenti vascolari, per aumentare l’acuità visiva.
Preso in associazione con il Ruscus, risulta molto efficace nell’insufficienza venosa, alle gambe e alle emorroidi. La presenza di vitamina C ne supporta l’uso nella prevenzione delle malattie di stagione e nelle astenie.
Il succo di ribes nero, è una bevanda molto gradevole, che deve essere assunta, quando si sentono i primi sintomi antiinfluenzali, o il raffreddore.
Le gemme di ribes nero, allo stesso modo, possiedono, una attività antiinfiammatoria. Il gemmoderivato, stimola la corteccia surrenale, aumentando la concentrazione di cortisolo ematico. E’ bene evitare per questo motivo la somministrazione nei soggetti ipertesi.
Questa azione viene utilizzata per le infiammazioni a carico degli arti, dell’apparato respiratorio, digestivo e urinario.
Evitare, a scopo precauzionale, la somministrazione del gemmoderivato in soggetti affetti da ipertensione.
Tra i prodotti segnaliamo: Aboca Ribes nero concentrato totale, Cemon ribes nigrum macerato, Boiron ribes nigrum tintura madre, Forza Vitale Ecosol Ribes Composto Gocce