Alkaest Mgs24 Quercia Mg Spg gocce soluzione spargirica 20ml
€ 20,40
Quercia: efficace in caso di diarrea e per calmare l'iperidrosi La quercia è una pianta di cui si utilizzano la corteccia, le foglie le gemme, le ghiande gli amenti e le giovani radici, per le proprietà mediche. Contiene: tannini, pectine, resine, flavonoidi. Le attività principali... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La quercia è una pianta di cui si utilizzano la corteccia, le foglie le gemme, le ghiande gli amenti e le giovani radici, per le proprietà mediche. Contiene: tannini, pectine, resine, flavonoidi.
Le attività principali riconosciute sono: astringente, antisettica, vasocostrittrice, cicatrizzante.
Si usa in caso di diarrea, flogosi delle mucose.
L’uso della pianta (corteccia) nella terapia medica, si deve alla presenza di tannini che hanno proprietà antisettiche, vasocostrittrici.
Le preparazioni a base di corteccia trovano uso principalmente per uso esterno per il trattamento delle infiammazioni a carico delle gengive e delle mucose orali. Può essere usata anche per uso esterno per il trattamento delle emorroidi, delle fistole e delle ragadi anali.
Viene consigliata anche nel trattamento dell’iperidrosi alle mani ed ai piedi, come antiforfora, nei geloni.
In gemmoterapia, il macerato glicerico, regolarizza la funzione intestinale in caso di stipsi. Viene anche impiegato in caso di stanchezza, di astenia sessuale (per una attività diretta a livello surrenalico)
Da segnalare che le ghiande e i giovani getti, per la loro attività astringente ed antiinfiammatoria vengono utilizzati nel trattamento della leucorrea.
Tra i prodotti segnaliamo: Sys quercia gocce, Fitomedical quercia macerato.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle