Alkaest Qe13 Menta gocce 10ml
€ 20,40
Menta: un rimedio naturale antispasmodico per intestino e vie biliari La menta è una pianta di cui si utilizzano le foglie per le proprietà mediche. Contiene: olio essenziale, tannini, flavonoidi, triterpeni. Le attività principali riconosciute sono: spasmolitica, analgesica carminativa,... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La menta è una pianta di cui si utilizzano le foglie per le proprietà mediche.
Contiene: olio essenziale, tannini, flavonoidi, triterpeni.
Le attività principali riconosciute sono: spasmolitica, analgesica carminativa, coleretica, antisettica e antiinfiammatoria
Si usa per disturbi gastro intestinali e delle vie biliari, flogosi delle vie aeree superiori.
La maggior parte delle azioni della pianta è dovuta alla presenza di mentolo.
L’assunzione della tisana di menta apporta notevoli benefici terapeutici: allevia gli spasmi intestinali e delle vie biliari, migliora la dispepsia, la sindrome dell’intestino irritabile.
In associazione, con finocchio, melissa e camomilla gli effetti sull’apparato digestivo risultano potenziati.
La menta è utilizzata con successo anche per combattere la nausea, sia in gravidanza, sia post chirurgica.
L’olio essenziale di menta piperita, viene utilizzato per la cefalea, il raffreddore, le eruzioni cutanee, i dolori muscolari, reumatici e nevralgici.
L’uso di olio essenziale limita gli spasmi durante l’endoscopia. L’uso dell’olio essenziale è anche utilizzato per le vaporizzazioni, aspirate attraverso il naso cercando di avere il contatto con gli occhi. È utile come antisettico, espettorante, calmante della tosse.
L’uso topico dell’olio essenziale è valido per il prurito (0,1-1%) e per l’effetto antisettico per il cavo orale.
Piccole quantità di olio essenziale al 10%, massaggiate a livello delle tempie allevia il mal di testa e la tensione nervosa. Può essere utilizzato anche come analgesico, antireumatico per i dolori muscolari (1,25-16%)
L’olio essenziale (0,1-1%) se applicato sulla pelle, ha un effetto anestetico e determina una sensazione di freddo.
L’olio essenziale di menta altera la biodisponibilità della ciclosporina, agente immunosoppressore somministrato nei trapiantati di organo.
Tra i prodotti segnaliamo: Dr Giorgini menta piperita olio essenziale, Arkofarma olio essenziale di menta, Prima essenza menta ecosol gocce, Arkopharma Olio Essenziale Di Menta
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle