Amarelli bastoncini di liquirizia pura 10 G
€ 2,50
Liquirizia: un rimedio naturale per combattere la gastrite La liquirizia è una pianta di cui si utilizzano le radici e gli stoloni per le proprietà mediche. Contiene: saponine triterpeniche, flavonoidi, arilcumarine, benzofurani, solbenoidi, steroli, fitosteroli, amido, saccarosio,... Leggi tutto
La liquirizia è una pianta di cui si utilizzano le radici e gli stoloni per le proprietà mediche.
Contiene: saponine triterpeniche, flavonoidi, arilcumarine, benzofurani, solbenoidi, steroli, fitosteroli, amido, saccarosio, mannite.
Le attività principali riconosciute sono: secretolitica, espettorante, emolliente, antiflogistica, spasmolitica, antisettica e cicatrizzante.
Si usa nelle forme catarrali delle vie aeree superiori, nella gastrite e nell’ulcera duodenale.
La liquirizia è un valido antitussivo. Questo grazie all’attenuazione del riflesso della tosse, grazie alla stimolazione della secrezione salivare.
Responsabili di queste attività sono le saponine che insieme ai flavonoidi possiedono anche una azione antimicrobica ed antisettica.
In caso di gastriti e di ulcera gastroduodenale, la liquirizia facilita il processo di cicatrizzazione. È inoltre utile e utilizzata nella profilassi.
Sempre a livello gastrico le tisane sono bevande leggermente lassative per la presenza di antrachinone. Viene utilizzato anche nel gonfiore epigastrico, la lentezza digestiva, l’aerofagia, il meteorismo. (macerato glicerico)
La liquirizia ha anche una attività antiinfiammatoria.
Si deve tener presente che la liquirizia aumenta l’emivita plasmatica di cortisolo e aldosterone. Questa attività può determinare in caso di abusi gli effetti collaterali citati in seguito nell’articolo.
Tra i prodotti consigliamo: Dr Giorgini liquirizia estratto integralee, Solime infuso di liquirizia.