Gelsomino

Gelsomino: una droga calmante utile per combattere l'insonnia Il gelsomino è una pianta di cui si utilizza il fiore per le proprietà mediche. Contiene: flavonoidi, acetato di linalile e benzoile, linalolo, acido fenilacetico, farnesolo, jasmone. Le attività principali riconosciute sono: antiossidante,... Leggi tutto

Filtra per

Tipo di Fitoterapico

No choice available on this group

Piante Medicinali

No choice available on this group

Resetta filtro

Formato

No choice available on this group

Marchio

No choice available on this group

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.

Gelsomino: una droga calmante utile per combattere l'insonnia

Il gelsomino è una pianta di cui si utilizza il fiore per le proprietà mediche.

Contiene: flavonoidi, acetato di linalile e benzoile, linalolo, acido fenilacetico, farnesolo, jasmone. Le attività principali riconosciute sono: antiossidante, sedativa e lenitiva

Perché si usa il Gelsomino in fitoterapia?

Si usa per calmare la tensione nervosa, favorire il sonno, alleviare tosse e mal di testa, agevolare la circolazione sanguigna.

Le attività terapeutiche del gelsomino possono essere sfruttate per via interna con infuso a piccole dosi di principi attivi per trattare la tosse, calmare lo stress, alleviare gli spasmi della sindrome mestruale o difendere il nostro organismo dai radicali liberi effetto (antiossidante).

In alternativa l’olio essenziale di gelsomino, viene utilizzato in aromaterapia per uso esterno anche in associazione con altri olii o con creme per il massaggio.

Può essere adoperato anche come profumo per ambienti (diffusore ambientale) con effetto rilassante. Per l’effetto calmante è possibile preparare un bagno aromatico, mescolando 8 gocce con l’acqua della vasca da bagno. In alternativa è possibile applicarlo sui polsi e sul decolletè.

Per i dolori mestruali viene adoperato per massaggi sulla zona lombare o addominale.

Disinfetta in aggiunta le ferite, avendo tra le proprietà anche quelle antibatteriche.

Inalato, ha un effetto antispasmodico riducendo tosse ed ansia, massaggiato invece mantiene lo stesso effetto per dolori muscolo scheletrici e crampi.

Segnaliamo anche un utilizzo cosmetico con effetto antirughe. Consigliamo di aggiungere 3 gocce di olio essenziale di gelsomino a delle creme base di bellezza.

Come si usa il Gelsomino?

  • Infuso: 20 g de fiori di gelsomino per ogni litro d’acqua. Assumerne due tazze durante il giorno e una la sera prima di dormire. (Effetto calmante, analgesico e lievemente sedativo)
  • Olio essenziale (Uso esterno): da 3-8 gocce in base all’uso.

Le controindicazioni

L'olio essenziale di gelsomino può essere irritante per le mucose, pertanto ne è sconsigliato l'uso esterno.

Tra i prodotti consigliamo: Note di cuore gelsomino essenzaZuccari olio essenziale gelsomino

Loading...