6 Pezzi Nutrimel soluzione per il metabolismo del colesterolo 100ml
€ 102,00
Fieno greco: un rimedio naturale per combattere glicemia e colesterolo Il fieno greco è una pianta di cui si utilizzano i semi per le proprietà mediche. Contiene: olio essenziale, trigonelline, saponine, flavonoidi, mucillagini, proteine, lipidi. Le attività principali riconosciute sono: ipoglicemizzante,... Leggi tutto
Il fieno greco è una pianta di cui si utilizzano i semi per le proprietà mediche.
Contiene: olio essenziale, trigonelline, saponine, flavonoidi, mucillagini, proteine, lipidi. Le attività principali riconosciute sono: ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, epatrotopa, tonica, eutrofica, ricostituente, antiinfiammatoria.
Si usa in caso di convalescenza, astenia, magrezza, ipercolesterolemia (Per uso interno). In caso di ascessi, foruncoli, flogosi della gola, emorroidi. (Per uso esterno).
Oggi il fieno greco si utilizza per la sua azione ipoglicemizzante, sul colesterolo e sul fegato.
In merito all’azione ipoglicemizzante studi clinici hanno dimostrato una azione nei soggetti con diabete di tipo 2. È stato infatti dimostrato che la somministrazione di polvere di semi di fieno greco, si assiste ad un dimezzamento della concentrazione di glucosio nel sangue ed a un miglioramento della risposta al test di tolleranza al glucosio. L’aggiunta della polvere alla dieta, determinerebbe l’incremento dei recettori all’insulina. I semi invece aumenterebbero l’utilizzo del glucosio periferico. La presenza di fibre inoltre diminuirebbero la disponibilità di glucosio.
In merito all’azione sul colesterolo, questa è dovuta all’attività delle fibre e dei galattomannani che influenzano la quota dei lipidi assorbiti. Una seconda attività sul colesterolo è dovuta all’azione di proteine specifiche.
Per l’azione pertanto sia sulla glicemia, sia sui lipidi (colesterolo e trigliceridi), oggi la pianta può essere utilizzata neo pazienti con sindrome metabolica e rischio cardiovascolare.
In relazione all’attività epatoprotettrice l’azione è dovuta alla colina che previene l’accumulo dei grassi nel fegato e aumenta la sintesi epatica. A questa attività epatoprotettiva, contribuiscono sia le vitamine del gruppo B sia le lecitine. Pertanto se ne consiglia l’uso sia nell’insufficienza epatica sia nei processi degenerativi.
I semi di fieno greco, presentano anche proprietà anaboliche, stimolanti neuromuscolari e antianemiche. Ciò è dovuto all’azione delle proteine, dei fosfolipidi, delle vitamine e dei minerali presenti nella pianta.
Il Fieno greco pertanto trova applicazione nei pazienti convalescenti, astenici e sotto peso.
Per la presenza di vitamina D, calcio, e vitamina P se ne consiglia l’uso in caso di osteoporosi, disturbi della crescita, per aiutare il consolidamento di fratture. Può essere validamente associato all’equiseto.
Segnaliamo che la droga è anti ulcerogena. (trattamento dell’ulcera gastrica).
La tradizione inoltre riconosce l’attività galattogena, ossia aumenterebbe di circa il 10% la produzione di latte durante la fase di allattamento.
Per uso topico i semi di fieno greco, vengono impiegati sotto forma di cataplasmi o compresse per fare maturare accessi e foruncoli, per ridurre l’infiammazione nell’eczema ed il dolore in caso di reumatismi.
In aggiunta segnaliamo l’attività cicatrizzante per emorroidi, vaginiti, piaghe e ferite, e l’azione antinfiammatoria se usato per gargarismi orali.
Tra i prodotti raccomandiamo: Dr Giorgini fieno greco estratto integrale, Fieno greco arkocapsule, Dr. Giorgini Vis Fieno Greco Estratto Titolato, Solgar Fieno Greco Mso capsule