Glucometri: uno strumento utile per misurare la glicemia nel sangue
Il controllo domiciliare della glicemia attraverso i glucometri o gli apparecchi per la misurazione del diabete, serve al paziente per seguire l'andamento della glicemia nel quotidiano e a segnalare la medico le variazione per affinare o confermare la terapia più appropriata.
Il glucometro è uno strumento portatile in grado di misurare la glicemia nel sangue.
Come usare un glucometro?
L'autocontrollo avviene con gli apparecchi tradizionali su una goccia di sangue prelevata dopo puntura del polpastrello con aghi specifici.
La gocce di sangue posta sulla striscia reattiva darà origine ad una reazione enzimatica che produrrà un risultato o un valore glicemico riportato sull'apparecchio.
Le nuove tecnologie consentono di raggiungere elevati livelli di accuratezza nell'autodiagnosi.
Pur tuttavia ancora oggi determinate condizioni, esterne, quali una temperatura esterna o troppo fredda o troppo calda, cosi some in ambienti ad elevata altitudine o troppo umidi o condizioni fisiologiche come valori di ematocrito o troppo alti (>65%) o troppo bassi (<10%) possono alterare il risultato.
Occorre sempre pero' rispettare le raccomandazioni dei produttori prima di effettuare l'analisi che in genere sono igiene delle mani prima della misurazione, utilizzare strisce nuove non scadute conservate a temperatura ambiente e compatibili con l'apparecchio in possesso, utilizzare la quantità di sangue richiesta, verificare lo stato delle batterie dell'apparecchio e accertare la calibrazione dello strumento.
Tutti i glucometri sono in offerta su Bosciaclub farmacia online. Tra le marche segnaliamo: Accucheck Mobile Glucometro, Bayer Contour Xt glucometro