Aboca Biopomata Calendula emolliente ed eudermica 50ml
€ 15,90
Calendula: un rimedio efficace per la cute arrossata e per i sintomi influenzali La calendula è una pianta di cui si utilizzano le foglie e le sommità fiorite per le proprietà mediche. Contiene: Flavonoidi, cumarine, polisaccaridi, composti terpenici, vitamina C, gomme, resine, manganese. Le attività principali... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La calendula è una pianta di cui si utilizzano le foglie e le sommità fiorite per le proprietà mediche. Contiene: Flavonoidi, cumarine, polisaccaridi, composti terpenici, vitamina C, gomme, resine, manganese.
Le attività principali riconosciute sono: antiinfiammatoria, antisettica, cicatrizzante, antispasmodica, emmenagoga, coleretica.
Si usa in caso di irregolarità mestruale, dismenorrea, raffreddore, faringiti, forme virali.
Per uso esterno: trattamento di pelle secca, sensibile, arrossata, eritema da pannolino, ustioni, acne, contusioni, geloni, foruncoli, calli.
La pianta ha note caratteristiche emollienti, lenitive, riepitelizzanti, cicatrizzanti ed il suo principale impiego è per trattare pelli secche ed arrossate. La calendula oltre ad avere proprietà antiflogistiche, ha anche una azione antibatterica (contro i gram positivi). Sono segnalate anche attività antivirali nei confronti dell’herpes simplex.
La calendula è efficace anche nella cura dell’eczema o in tutte quelle dermatosi ove c’è infiammazione come ulcere varicose, bruciature, acne per migliorare la guarigione delle ferite chirurgiche. Si segnala anche l’uso nella prevenzione delle dermatiti da radioterapia.
La pomata di calendula al 20% è indicata nell’insufficienza venosa sia nelle tromboflebiti sia nelle emorroidi.
Nelle piaghe da decubito viene utilizzata per l’azione emolliente, cicatrizzante e per la prevenzione di infezioni.
È utile anche per la prevenzione di disturbi micotici, come talco alla calendula da utilizzare dopo il lavaggio e l’asciugatura dei piedi e delle pieghe della pelle (inguine).
Per le mucose orali, l’infuso di Calendula o la tintura diluita è efficace per trattare tonsilliti, stomatiti, afte, gengiviti, piorrea, parodontiti.
Per uso interno la calendula trova impiego nelle malattie da raffreddamento, nelle forme erpetiche e nelle infezioni cutanee. I componenti dell’olio essenziale sono responsabili dell’attività antibatterica, antivirale ed antifungina.
La calendula ha anche la capacità di ristabilire il flusso mestruale, diminuendo il dolore e regolarizzando il ciclo. Si consiglia a tal proposito la somministrazione una settimana prima del ciclo di 40 gocce di TM, diluita in acqua, per 2-3 volte al giorno
Non sono segnalati effetti collaterali o allergici (dovuti all’assenza di lattoni) se non rari casi di sensibilità individuale.
Tra i rimedi a base di calendula segnaliamo: Aboca biopomata calendula, Boiron Calendula officinalis tintura madre, Boiron pomata calendula, Cemon calendula crema gel
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle