Alkaest Qe23 Assenzio gocce rimedio fitoterapico 10ml
€ 18,50
Assenzio: stimola l'appetito e facilita la digestione L’ assenzio è una pianta di cui si utilizzano le foglie e le sommità fiorite per le proprietà mediche. Contiene: olio essenziale, flavonoidi, lattoni sesquiterpenici, Le attività principali riconosciute sono: amaro-tonica, eupeptica... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’ assenzio è una pianta di cui si utilizzano le foglie e le sommità fiorite per le proprietà mediche. Contiene: olio essenziale, flavonoidi, lattoni sesquiterpenici,
Le attività principali riconosciute sono: amaro-tonica, eupeptica, emmenagoga.
Si usa in caso di atonia digestiva, dispepsia, convalescenza, colecistopatia, dismenorrea.
La sua azione amaro-tonica è dovuta alla presenza di absintina. Essa agisce sulle terminazioni nervose della mucosa orale, stimolando per via riflessa, la secrezione di succo gastrico. L’essenza invece è responsabile dell’azione eupeptica diretta a livello della mucosa gastrica. Per tale motivo, l’assenzio, come tutti gli amari deve essere somministrato circa 30 minuti prima dei pasti, per stimolare l’appetito e facilitare la digestione.
Trova indicazione nell’atonia digestiva accompagnata da anoressia, in particolare nei pazienti anemici, neurastenici, convalescenti.
Per queste indicazioni è opportuno ricorrere alla TM somministrando 20-30 gocce, diluite in acqua, almeno mezz’ora prima dei pasti. Si consiglia di non superare il mese di trattamento e di sospenderlo per 1 settimana.
Combatte efficacemente gli spasmi digestivi e la dismenorrea.
La pianta ha un effetto tonificante negli stati post influenzali, e post infettivi.
Da notare che l’assenzio rientra nei componenti dei comuni aperitivi o bitter. L’absintismo è una condizione che indica l’intossicazione di assenzio assunto a scopo voluttuario. La sindrome è origine del delirium tremens epilettiforme che è dovuto alla presenza di tuione (neurotossico) e di alcool.
Tra i prodotti più venduti segnaliamo: Dr Giorgini Artemisia Annua pura, Sys Artemisia gocce, Similia Assenzio gocce
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle