Amamelide: un toccasana in caso di emorroidi, flebiti e varici
L’amamelide è una pianta di cui si utilizzano le foglie e la corteccia per le proprietà mediche. Contiene: tannini, acido gallico, proantocianidine, flavonoidi, glucosidi, polisaccaridi, olii essenziali
Le attività principali riconosciute sono: astringente, antiflogistica, emostatica, vasocostrittrice.
Perché si usa l'Amamelide?
Si usa in caso di emorroidi, flebiti, varici, dismenorrea, turbe della menopausa, infiammazioni di cute e mucose (uso topico).
La sua azione tonico astringente e vaso regolatrice ne fa un trattamento di elezione nella cura delle emorroidi e nell’insufficienza venosa, in particolare quando si avvertono sensazioni di gonfiore alle gambe. Localmente viene impiegata nelle lievi lesioni cutanee (azione emostatica e cicatrizzante), nelle infiammazioni di cute e mucose, a livello orale e gengivale.
Diversi studi clinici hanno dimostrato una azione topica antiinfiammatoria simile al cortisone, nel trattamento delle emorroidi, dermatite atopica, eritema solare).
Come si usa l'Amamelide?
- Infuso: 1-2 grammi di droga triturata, in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per circa 10 minuti, filtrare e bere una tazza 2-3 volte al giorno, tra i pasti. Può essere usata anche per i gargarismi.
- Polvere: 1 capsula 1-3 volte al giorno
- Decotto (Foglie e corteccia): far bollire 5-10 grammi in 250 ml dii acqua per alcuni minuti. Lasciare raffreddare e imbibire una compressa o applicare il liquido direttamente sulla parte interessata, da 2 a 4 volte al giorno.
- Estratto secco: 1 capsula, 1-2 volte al giorno
- Estratto fluido: 1-4 grammi, pro dose (1 grammo = 33 gocce)
- Tintura madre: 30 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al giorno.
- Acqua distillata: per impacchi anche diluita.
Amamelide: le controindicazioni
- L’elevata quantità di tannini può provocare in soggetti sensibili, irritazione della mucosa gastrica e stipsi.
- Si sconsiglia l’uso durante la gravidanza e allattamento e in età pediatrica.
Tra i prodotti a base di amamelide segnaliamo: Cemon amamelide gel crema, Specchiasol Amamelide Tinutura madre.