4 Pezzi Euronatur group Aloe Tq intergatore 15 Buste
€ 120,00
Aloe: un rimedio efficace per la stitichezza occasionale L’ aloe è una pianta di cui si utilizzano le foglie per le proprietà mediche. (succo disidratato o lattice ottenuto per incisione degli strati superficiali delle foglie e gel, ottenuto per incisione profonde delle foglie) Da... Leggi tutto
L’ aloe è una pianta di cui si utilizzano le foglie per le proprietà mediche. (succo disidratato o lattice ottenuto per incisione degli strati superficiali delle foglie e gel, ottenuto per incisione profonde delle foglie)
Da precisare che sono circa 15 le varietà di aloe che presentano proprietà medicinali.
Si usa in caso di stipsi (succo), affezioni dermatologiche (gel)
Il succo di aloe è efficace in caso di stitichezza occasionale. L’effetto si manifesta 8-10 ore dopo l’ingestione. La dose adeguata individuale è quella che consente di ottenere le feci molli. Pertanto questa deve essere modulata dal soggetto e frazionata durante il giorno se necessario.
L’utilizzo prolungato diminuisce l’efficacia, questo per la perdita di potassio e l’azione diretta sulla muscolatura lisca intestinale.
Studi recenti hanno dimostrato effetti antineoplastici della pianta ed immunomodulanti. La pianta oggi viene usata per la prevenzione degli effetti iatrogeni radio-chemioterapici
Il gel per via orale (capsule o bevanda al 50%) viene indicato nel trattamento del colon irritabile o della colite ulcerosa per la sua azione lenitiva ed emolliente.
La medicina ayurvedica lo include nelle piante ipoglicemizzanti (un cucchiaio prima dei 2 pasti principali)
Il gel invece viene utilizzato per uso eterno per trattare le affezioni dermatologiche come l’herpes genitale (preparati al 0,5% 2-3 volte al giorno per 2 settimane); le scottature e gli eritemi solari
Questo grazie alle sue proprietà antiflogistiche e anestetiche locali.
Altri usi si ritrovano nel trattamento del papilloma virus, della psoriasi, della dermatite seborroica, dell’afte, del lichen planus, nel trattamento generico di ferite ed infiammazioni cutanee.
Tra i purganti antrachinonici il succo di aloe è quello più’ irritante. Può aumentare il flusso sanguigno ed intensificare le mestruazioni. Può avere un effetto abortivo.
Tra i prodotti a base di Aloe più venduti segnaliamo: Dr Giorgini Aloe vera compresse, Zuccari Aloevera2 magnifica, Esi Aloe vera succo.