Dolore muscolo scheletrico: dalle piante un aiuto concreto.
Il dolore muscolo scheletrico che sia di origine artrosica, dovuto ad un eccesso di peso, dallo scarso movimento, da un trauma occasionale o sportivo può essere gestito attraverso diversi modi, di cui il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori.
Gli effetti collaterali di questi farmaci sono comuni e diffusi e hanno spinto il paziente alla ricerca di terapie naturali, che se usate bene possono garantire risultati ed in molti casi possono essere sufficienti a ridurre i sintomi.
Quando infatti la prescrizione di una farmaco analgesico non è giustificata o è ritenuta rischiosa per un abuso di medicinali, il trattamento naturale può essere valutato.
Gli ingredienti naturali principali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico
- Artiglio del diavolo: Ha sia una azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari.
- Boswellia: Ha una azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare.
- Salice bianco: I glucosidi salicili, sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. E’ usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e anche la cefalea.
Questi ingredienti possono essere associati al frassino, all’olmaria, alla bromelina estratta dall’ananas. Se assunti con le giuste modalità possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici.
Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetali con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa.
Tra i prodotti segnaliamo: Nodol capsule, Arpadol compresse, Leni complex compresse, Fortilase compresse