Midefa Carmol Gocce per frizioni cutanee 80ml
€ 17,90
Le creme sportive riducono l’incidenza di traumi sportivi o migliorano la performance? Dipende è la risposta, sia per i traumi che per la performance. L’unica prevenzione per le lesioni traumatiche muscolari è il riscaldamento, ossia una serie di esercizi ripetuti ad un ritmo... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Dipende è la risposta, sia per i traumi che per la performance.
L’unica prevenzione per le lesioni traumatiche muscolari è il riscaldamento, ossia una serie di esercizi ripetuti ad un ritmo lento o disteso, prima della gara sportiva. La temperatura dei muscoli aumenta e il muscolo si prepara al lavoro intenso divenendo più elastico e forte.
Il riscaldamento preparatorio nello sportivo è pertanto maggiormente efficace di quello ottenuto con le creme sportive, riscaldanti.
Lo stretching invece, a differenza di quanto si creda, non previene il danno muscolare, ma può aiutare a migliorare la performance. Gli esercizi di stretching allungano i muscoli che svilupperanno una maggiore tensione dopo l’esercizio fisico. Lo stretching pertanto dopo il riscaldamento si ritiene essere più efficace delle creme sportive.
La crema sportiva giova all’atleta purché venga effettuato un buon riscaldamento ed uno stretching prima della gara. Una crema riscaldante, aumenta la circolazione periferica e aiuta i nostri muscoli a raggiungere prima e per più tempo gli effetti del riscaldamento. Gioca anche un ruolo psicologico che nello sport sappiamo essere determinante: ciò significa essere più pronti per la gara.
Chi ad esempio pratica sport di velocità le creme sportive ad effetto rapido aiutano ad entrare prima e meglio in gara.
In commercio, infatti, puoi trovare creme sportive ad effetto rapido, ove la massima efficacia si evidenzia entro 30 minuti dall’applicazione e quelle ad effetto prolungato che durano alcune ore.
Per chi pratica sport di resistenza all’aperto come la corsa o la bicicletta, l’effetto prolungato aiuta lo sportivo a poter alleggerire anche l’abbigliamento per la prestazione. Pensate chi fa ciclismo o deve fare una maratona e partire presto al mattino e a gambe e braccia scoperte.
Tra le creme sportive puoi anche trovare quelle con l’effetto riscaldante o rubefacente e quello antinfiammatorio ed analgesico dell’arnica e dell’artiglio del diavolo. Sono ottime per dolori di lieve entità. Non bisognerà però utilizzarle con l’obiettivo di poter praticare lo sport con un trauma muscolare in quanto il rischio è di peggiorare la situazione.
Tra i prodotti raccomandiamo: Massigen sport sprint crema, Massigen sport active crema.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle