Imidazyl Antistaminico Collirio per le allergie oculari 1fl 10ml
€ 10,00
Colliri antistaminici: riducono l’arrossamento, il gonfiore e la lacrimazione Le congiuntiviti, sono comuni affezioni oculari. Sono caratterizzate da gonfiore palpebrale, arrossamento, lacrimazione, sensazione di fastidio oculare. Possono presentare più comunemente una causa... Leggi tutto
Le congiuntiviti, sono comuni affezioni oculari. Sono caratterizzate da gonfiore palpebrale, arrossamento, lacrimazione, sensazione di fastidio oculare. Possono presentare più comunemente una causa allergica, virale, o batterica.
Le forme allergiche, in assoluto le più frequenti, sono spesso stagionali, croniche, caratterizzate da acutizzazioni e remissioni. Possono comparire in soggetti con altre forme allergiche associate come dermatiti o segni asmatici.
Il segno clinico distintivo è la presenza di prurito accompagnato da manifestazioni di gonfiore oculare e sono causate da qualsiasi allergene come sostanze chimiche come soluzioni delle lenti a contatto o naturali come il polline volatile di alberi o piante selvatiche. Pertanto le congiuntiviti insorgono maggiormente durante la primavera, la tarda estate e l’inizio dell’autunno.
Tra i farmaci di automedicazione troviamo principi attivi antistaminici in colliri, come il ketotifene, l’emedastina, l’olopatadina e principi attivi decongestionanti o vasocostrittori, che agiscono inducendo un restringimento dei vasi sanguigni della congiuntiva, allontanano in tempi relativamente brevi i sintomi caratteristici della congiuntivite allergica.
L’uso di colliri a base di sodio cromoglicato aiuta a prevenire i sintomi, quando è prevedibile il contatto dell’allergene.
Tali farmaci, possono provocare fenomeni di sensibilizzazione, pertanto consigliamo anche l’uso di colliri calmanti naturali per ridurre l’irritazione.
Si consiglia l’uso dei colliri antistaminici nelle forme lievi di congiuntivite. Qualora il fenomeno persiste e non migliora è opportuno chiedere il parere del medico curante e dell’oftamologo.
Tra i colliri antistaminici raccomandiamo: Imidazyl collirio antistaminico, Collirio alfa antistaminico, Iridina collirio antistaminico, Levoreact oftalmico collirio.