Voltaren Emulgel gel 100g con diclofenac 2% per dolori al ginocchio
€ 19,90
Dolori muscolari, mal di schiena, dolori alle ossa: quali farmaci da banco? Il dolore è una sensazione molto complessa e ha caratteristiche peculiari che variano da persona a persona. Può essere acuto e insorgere in seguito a uno stimolo transitorio, oppure può essere cronico, persistente, di lunga... Leggi tutto
Il dolore è una sensazione molto complessa e ha caratteristiche peculiari che variano da persona a persona. Può essere acuto e insorgere in seguito a uno stimolo transitorio, oppure può essere cronico, persistente, di lunga durata.
I farmaci da utilizzare per dolori molto intensi devono essere prescritti dal medico, ma esiste un’ampia varietà di analgesici da banco, acquistabili senza ricetta medica. I farmaci da automedicazione sono utili per alleviare i: Dolori mestruali, dolori muscolari, mal di testa, mal di schiena, dolori reumatici e artrosici.
Tali prodotti sono per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante.
Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attivi : Paracetamolo in Tachipirina FlashTab, ibuprofene in Moment compresse, naprossene in Naproxene Germed gel, ketoprofene in Ketodol compresse e acido acetil salicilico in Vivin C compresse effervescenti
Oltre alle formulazioni orali esistono le formulazioni topiche a base di principi attivi antinfiammatori come Mobilisin crema, Voltaren gel o cerotti come il Voltadol cerotti, da applicare sulla parte dolente. La scelta deve essere fatta tenendo conto delle caratteristiche del dolore, della sede e della sensibilità individuale.
Tutti gli analgesici orali devono essere assunti a stomaco pieno per ridurre gli effetti indesiderati a livello dello stomaco. È bene anche evitare di stendersi per almeno 15 minuti dopo l’assunzione in modo da ridurre il rischio di irritazioni all’esofago.
Ed è buona regola astenersi dal bere alcolici durante il trattamento. Se il dolore persiste è bene rivolgersi al proprio medico.