Rinazina Spray Nasale farmaco per il raffreddore 15ml 0,1%
€ 12,20
Rimedi per il raffreddore: Quando gli spray, quando le compresse. Il raffreddore, è una rinofaringite di origine virale causata solitamente da rhinovirus. È un'affezione infettiva, generalmente non grave, delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola; i suoi... Leggi tutto
Il raffreddore, è una rinofaringite di origine virale causata solitamente da rhinovirus.
È un'affezione infettiva, generalmente non grave, delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola; i suoi sintomi comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro e mal di gola, tosse, mal di testa, sensazione di stanchezza. È una patologia comune che colpisce gli adulti diversi volte l’anno.
Non è provocata dal freddo come si crede, ma le condizioni fisiche e soprattutto la compromissione immunitaria può favorire l’insorgenza.
La trasmissione avviene da persona a persona attraverso il contatto con le secrezioni contaminate. Alcuni virus influenzali possono anche manifestarsi con il raffreddore in particolare negli adulti.
I principi attivi più utilizzati sono l’oximetazolina, la fenilefrina, la nafazolina, la pseudoefedrina. I prodotti con tali attivi sono in ordine Actifed nasale spray, Deltarinolo spray nasale e Rinazina Spray nasale, Actifed compresse.
La formulazione di Actifed compresse è consigliata nelle ore serali, in quanto può favorire il sonno. Ha una durata di efficacia fino a 6 ore. Gli spray invece sono consigliati durante il giorno.
È possibile avvalersi della medicina naturale, chiaramente quando è possibile: i suffumigi sono ideali per sciogliere il muco, specie quando arricchiti con oli essenziali come eucaliptolo e mentolo, che favoriscono l'inspirazione del vapore, assicurando una percezione di conforto immediato.
In questo modo, vengono alleggeriti i sintomi da raffreddore, velocizzando i tempi di guarigione.
Echinacea in estratto secco, sambuco in tisana, spirea olmaria in tisana, zinco e tiglio in tisana costituiscono altri “farmaci” naturali per il trattamento del raffreddore. Le erbe officinali possono essere considerate coadiuvanti della terapia farmacologica.