Zambon Fluimucil 600 mg Farmaco Mucolitico 10 Bustine
€ 12,50
Tosse grassa e con muchi: Quale sciroppo scegliere? Il termine tosse grassa indica un tipo di tosse accompagnato dall'emissione di catarro (espettorato). La tosse grassa rappresenta un meccanismo protettivo che l'organismo mette in atto per liberare velocemente le vie respiratorie... Leggi tutto
Il termine tosse grassa indica un tipo di tosse accompagnato dall'emissione di catarro (espettorato).
La tosse grassa rappresenta un meccanismo protettivo che l'organismo mette in atto per liberare velocemente le vie respiratorie ostruite dal muco.
Nelle affezioni respiratorie come raffreddore ed influenza, la normale respirazione viene ostacolata da grossi accumuli di muco misto a batteri: la tosse infatti favorisce l'espulsione di queste secrezioni infette ed è indispensabile per velocizzare i tempi di guarigione della malattia di base.
Sebbene costituisca una condizione effettivamente fastidiosa ed irritante, sia per il malato, sia per chi gli sta attorno, la tosse grassa non dev'essere trattata con i farmaci antitussivi per tosse secca.
In presenza di tosse grassa, infatti, i farmaci antitussigeni/narcotici, come codeina e destrometorfano, sono vivamente controindicati proprio perché rallenterebbero la fisiologica rimozione del muco infetto.
I farmaci maggiormente utilizzati per la Tosse Grassa sono a base di: bromexina come Bisolvon sciroppo, acetilcisteina come Fluimucil sciroppo, Erdosteina, ambroxolo.
Tuttavia, per restringere i tempi di guarigione, è possibile usufruire di alcuni rimedi naturali mirati: a tale scopo, gli sciroppi naturali e le tisane contro la tosse costituiscono, probabilmente, l'alternativa fitoterapica più apprezzata in assoluto. Le molecole attive più utili per contrastare la tosse grassa possono essere ricavate dalle molte piante officinali.
Per facilitare la fluidificazione del muco in modo naturale, i suffimigi sono estremamente efficaci, specie se arricchiti con oli essenziali dalle proprietà espettorati.