3m Cerotto Riscaldante Nexcare Heat Patch 2 Pezzi
€ 8,20
Quando applicare i cerotti medicati: Dolore acuto e cronico? I cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale, sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a... Leggi tutto
I cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale, sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a livello dello stomaco
Tra i più utilizzati ritroviamo i patch a base di diclofenac o a base di piroxicam. Possono essere applicati sulla parte dolorante 1 o 2 volte al giorno e sono efficaci sia negli adulti che negli anziani.
Nei ragazzi si consiglia l’applicazione solo se hanno una età superiore ai 16 anni.
I prodotti in commercio hanno tutte una buona adesività che può essere migliorata applicando una benda a rete se necessaria, quando si vuole applicare il cerotto in prossimità delle giunture articolari come gomito e ginocchia.
I campi di applicazione vanno dai dolori artrosici alle articolazioni come la spalla, la mano, l’anca, il ginocchio, le caviglie, il piede. Può essere applicato in alternative alle formulazioni topiche in gel o in crema. L’ applicazione del cerotto, nel caso specifico riduce l’infiammazione articolare, migliora i sintomi, tra cui il dolore, il gonfiore e la degenerazione delle cartilagini.
In merito alla durata di applicazione ed al numero dei cerotti da applicare giornalmente, consigliamo di leggere il foglietto illustrativo e le raccomandazioni del produttore, in quanto la possibilità di applicare il cerotto per un tempo continuato è definito dal produttore in accordo dagli studi clinici di efficacia e tollerabilità condotti.
Il cerotto può essere applicato anche in caso di dolore acuto o saltuario, come un mal di schiena, dovuto ad uno sforzo conseguito, il torcicollo, i dolori muscolari dovuti a strappi o a contusioni.
Anche gli sportivi, sia professionisti che amatoriali, sono soggetti spesso a dolori muscolari o articolari. I cerotti possono essere applicati sia in caso di contusioni e traumi. Riducono il dolore muscolare e risultano essere molto efficace per trattare le tendiniti.
Ricordiamo che i farmaci di automedicazione, di cui i cerotti analgesici ne fanno parte possono essere utilizzati per disturbi lievi e transitori. Se il dolore persiste dopo il trattamento, è sempre opportuno rivolgersi al medico curante.
Se invece di ricercano rimedi a base di estratti vegetali naturali, l’artiglio del diavolo, è uno degli attivi maggiormente utilizzati anche nella formulazione in cerotti.
Tra i prodotti a base di analgesici consigliamo: Voltadol cerotti, Dicloreum unidie cerotti, Flector cerotti.