3 confezioni Epitech Group Normast 600 Mg 60 Compresse Integratore alimentare
€ 175,50
Dolori muscolari, alle articolazioni e neuropatico: Quando ricorrere agli integratori orali e ai prodotti naturali fitoterapici? Questa categoria include, integratori, fitoterapici per il dolore muscolo scheletrico e neuropatico. Contiene estratti vegetali di erbe... Leggi tutto
Questa categoria include, integratori, fitoterapici per il dolore muscolo scheletrico e neuropatico. Contiene estratti vegetali di erbe officinali che hanno dimostrato in base ad evidenze cliniche un successo terapeutico. Vengono somministrati in alternativa o alternati ai farmaci di automedicazione.
Il dolore neuropatico, o nevralgia, invece a differenza di quello muscolo scheletrico ha una altra origine che in genere è conseguente del deterioramento dei nervi del sistema periferico, ossia una alterazione della guaina mielinica che riveste gli assoni di un nervo.
Le cause sono molteplici ed includono la compressione nervosa (dovuta a traumi, disturbi circolatori, problemi ai legamenti e tumori) le malattie infettive, le patologie croniche come il diabete e le patologie del sistema nervoso come la sclerosi multipla.
E’ opportuno sapere che le carenze vitaminiche (quelle del gruppo B e la E) indotte dall'alcolismo o da sono fondamentali per la buona salute del sistema nervoso periferico. Il sintomo è un dolore forte e bruciante, spesso associato da formicolio, in genere alle estremità degli arti inferiori e superiori.
Tra le erbe officinali più usate negli integratori naturali, abbiamo l’artiglio del diavolo , la bromelina, la curcuma (curcumina) , il pepe nero (piperina), la boswelia.
La curcuma è una pianta erbacea che trova impiego in questi preparati per la sua funzione antiinfiammatoria che associa a quelle depurative ad antiossidanti. Essa contiene curcumina, a cui si addebita l’azione analgesica e antiinfiammatoria che ne consente l’uso nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
Dal tronco e dagli arbusti della boswellia si estrae una gommoresina ricca in acidi boswellici, a cui si deve l’azione antinfiammatoria e analgesica che ne consente un uso in caso di artrosi o osteoartrosi.
L’acido alfa lipoico, , è un acido grasso già presente nel nostro organismo. Esso è coinvolto nella trasformazione degli zuccheri in grassi, producendo energia. Ha un forte potere antiossidante, grazie alla capacità di produzione di glutatione. Ha inoltre la capacità di penetrare nei neuroni e di proteggerli dalla degradazione, questo per la sua struttura lipofila.
All’acido lipoico è riconosciuta anche la capacità di migliorare la comunicazione nervosa, migliorando la sensibilizzazione e quindi migliorando sia la condizione di dolore sia quella di torpidità sensoriale.
Va assunto dietro consiglio medico anche in relazione al dosaggio necessario e all’occasione d’uso. Particolare precauzione deve essere adottata dai pazienti diabetici.
E’ sempre opportuno chiedere il consiglio al tuo medico curante o al tuo farmacista relazione ai bisogni terapeutici.
Tra i prodotti in offerta raccomandiamo per il dolore muscolo scheletrico raccomandiamo: Arkocapsule artiglio del diavolo, Boswellia virya compresse
Per il dolore neuropatico tra i prodotti più venduti segnaliamo Glialia compresse e Alanerv on capsule.