Integratori energizzanti: erbe officinali, vitamine e minerali per una maggiore vitalità.
Gli integratori energizzanti sono utilizzati sia per combattere la stanchezza, sia per migliorare tono e vitalità.
La carenza di energia si sente soprattutto ai cambi di stagione. Quante volte ci capita ad esempio ai primi caldi di arrivare stanchi a fine giornata e ancor di più a fine settimana dopo una intensa settimana di lavoro?
La stanchezza fisica e mentale si accompagna con sintomi facilmente riconoscibili, quali dolori muscolari, mal di stomaco, confusione mentale, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie.
Ovviamente la stanchezza è un sintomo e la maggior parte delle volte è dovuta a periodi di intensa attività o di cambiamento. Può essere anche organica, ossia dovuta a specifiche malattie. In questo caso se diventa cronica è necessario avere il consiglio del tuo medico curante.
Quali sono le erbe officinali contenute negli integratori energizzanti?
Le erbe officinali utilizzate negli integratori energizzanti, ma anche nei rimedi fitoterapici, sono molteplici ed alcune di esse le abbiamo già trattate in categoria dedicate come il Ginseng e l'eleuterococco. In aggiunta abbiamo:
- Acai: capace grazie ad i suoi nutrienti di aumentare i livelli di energia del nostro organismo, contrastando quindi stress e affaticamento.
- Caffe, Maca, Guarana, hanno la capacità di aumentare il senso di veglia e la capacità di resistenza diminuendo il senso di fatica .
- Rhodiola, è utile nei casi di affaticamento, ove i sintomi colpiscono anche l'insonnia e lo stato di ansia.
- Schisandra viene utilizzata quando lo stress fisico e' associato anche a stanchezza mentale.
Tra i rimedi fitoterapici, poi troviamo anche estratti da funghi come il Reishi e Cordyceps, che hanno un effetto sull'energia fisica, migliorandola ma anche sulla qualità del sonno e sul tono dell'umore.
Tra i prodotti raccomandiamo Anasten plus bustine, Vibracell sciroppo, Vivifast compresse