Aminoacidi per dimagrire e per il recupero della performance fisica.
Gli aminoacidi svolgono un ruolo fondamentale nella sintesi proteica e possono essere divisi in 2 gruppi: gli amminoacidi essenziali e non essenziali a secondo della capacità del nostro organismo di sintetizzarli.
Quali sono gli aminoacidi più importanti?
- Aspargina : coinvolto nel ciclo dell'urea, nella gluconogenesi e nelle funzionalità cerebrale.
- Acido glutammico: Regola la sintesi proteica all'interno del sistema nervoso centrale. Viene utilizzato dal nostro organismo per migliorare le funzioni cerebrali. Ha una azione diretta, inoltre anche nella sintesi di acido folico.
- Arginina : ha una funzione attiva nella stimolazione dell'ormone della crescita, accelera la guarigione delle ferite, aumenta la massa magra e pertanto viene utilizzata nella cura dell'obesità.
- Carnitina: Produce energia i quanto facilità il trasporto degli acidi grassi a livello mitocondriale. E' concentrata nel muscolo scheletrico e nel cuore
- Cisteina: E' coinvolta nella produzione del collagene e pertanto entra in gioco per il trofismo dei tessuti e degli annessi cutanei come capelli ed unghie
- Fenilalanina: Svolge una azione a livello centrale in quanto è il precursore di diversi neurotrasmettitori. Ha una azione positiva sull'umore e sulle funzioni cerebrali. Favorisce il senso di sazietà e migliora la funzione della tiroide in quanto è anche il precursore della tirosina.
- Taurina: Entra in gioco sia ne processo di invecchiamento contrastandolo per una azione contro i radicali liberi, ma anche della vista e nella funzionalità del cuore.
- Tirosina: Ha una funzione attiva sulla tiroide. E' in grado anche ridurre il grasso corporeo.
- Triptofano: E' il precursore della melatonina e della serotonina e pertanto interviene nei processi di regolazione del sonno e dell'umore.
Quali sono gli aminoacidi ramificati?
Tra gli aminoacidi quelli ramificati sono un gruppo di 3 aminoacidi essenziali : Valina, Lucina ed Isoleucina.
Sono normalmente presenti nella nostra alimentazione quotidiana e principalmente nei legumi, nel pollo, nel manzo, nel latte e nel pesce.
Gli integratori a base di aminoacidi, vengono sia utilizzati per fini medici come ad esempio nella patologia epatica o nella BPCO, nella pratica sportiva, nel recupero delle condizioni fisiche in fase di convalescenza, nel dimagrimento.
In Bosciaclub potrai trovare sezioni dedicate agli aminoacidi ramificati per lo sport, gli aminoacidi per fini medici ,nelle categorie dedicate.
Studi clinici hanno dimostrato diversi effetti degli aminoacidi ramificati :
- Prevengono la comparsa della sensazione di fatica, per una azione diretta a seguito dell'incremento della serotonina a livello centrale.
- Svolgono una azione energetica, in quanto vengono ossidati e quindi metabolizzati, se il nostro organismo necessità di un incremento di carburante per una attività fisica prolungata.
- Prevengono il danno muscolare per una azione mioprotettiva diretta sulle fibre muscolari
- Migliorano la fase di recupero muscolare
Oggi sono presenti in commercio molti integratori associati con vitamine. Raccomandiamo di utilizzare gli amminoacidi a seguito del consiglio del tuo medico curante o del tuo farmacista.
Tra i prodotti più venduti segnaliamo Intake flaconcini, Ghamin bustine, Sargenor plus compresse, Aminotrofic HD bustine