Integratori di vitamine e multivitaminici: quali e quando prenderli?
Le vitamine sono molecole utili alla funzionalità dei processi biologici e biochimici del nostro corpo. Esse non sono prodotte dal nostro organismo, ma sono assunte attraverso l'alimentazione o gli integratori.
Quante e quali sono le vitamine?
Esistono in natura circa 20 vitamine suddivise tra idrosolubili (vitamine del gruppo C e B) e liposolubili (Vitamine del gruppo A, E, D, K. ). La differenza è che le prime non possono essere immagazzinate e pertanto vengono introdotte nel nostro organismo giornalmente, le seconde invece vengono immagazzinate nel fegato e rappresentano pertanto una riserva.
Le vitamine idrosolubili
- La vitamina C, ha la funzione di rafforzare le difese dell'organismo e viene utilizzata in caso di influenza, raffreddore, allergie e malattie delle basse vie respiratorie.
- Le Vitamine del gruppo B, hanno funzioni diverse tra solo :
- La Vitamina B1 e la B2 rispettivamente tiamina e riboflavina, entrano nei processi di produzione energetica dei muscoli del corpo umano (incluso il cuore) e del sistema nervoso.
- La vitamina B5 e la B12, rispettivamente acido pantotenico e cobalamina entrano nei processi di crescita e di sviluppo del nostro corpo.
- La vitamina B3 o niacina svolge un importante ruolo nel metabolismo cellulare, la B6 o piridossina, nella produzione di ormoni e la B9 o acido folico entra nei processi di formazione del DNA nonchè nel processo di formazione dei globuli rossi.
Le vitamine liposolubili
- La vitamina A svolge un ruolo attivo nel metabolismo cellulare ed è utile a due organi del nostro corpo: Pelle ed occhi.
- La vitamina E invece ha il compito di rafforzare i capillare ed entra in gioco nel metabolismo piastrinico e dei globuli rossi. E' fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario, dell'apparato riproduttivo.
- La vitamina D ha una funzione attiva nel metabolismo osseo e cartilagineo. Carenza di vitamina D porta infatti al rachitismo.
- La vitamina K invece è utile per il metabolismo epatico, proteico ed osseo. E' fondamentale nei processi di coagulazione in quanto è responsabile della formazione di protrombina.
Tra i prodotti multivitaminici raccomandiamo: Acutil Multivitaminico, Multicentrum compresse effervescenti, Berocca plus compresse, Swisse Donna compresse