Integratori per la circolazione: Quali e quando utilizzarli?
Questa categoria è dedicata ai rimedi naturali, integratori e fitoterapici per le gambe pesanti, l'insufficienza venosa ed i problemi di circolazione.
E' possibile associare gli integratori alimentare per la circolazione anche ai farmaci di automedicazione.
Gli integratori per la circolazione, per le gambe pesanti e stanche è possibile utilizzarli sia in caso di problemi di circolazione, con fragilità capillare agli arti inferiori, anche quando la patologia è asintomatica.
In caso di sintomi, come stanchezza, gambe gonfie, gli integratori puntano a migliorare i sintomi dopo qualche settimana di assunzione.
E’ sempre opportuno rivolgersi al medico curante per una migliore diagnosi che aiuta a determinare le cause e a indirizzare il paziente verso la giusta terapia.
Quali sono le piante medicinali contenute negli integratori per la circolazione?
- La centella asiatica contiene tannini, flavonoidi, saponine, fitosteroli, aminoacidi e polifenoli. in particolare i triterpeni svolgono una azione flebotonica utile per combattere le varici, le vene varicose, l'insufficienza venosa e la fragilità capillare. La sua attività sulla stimolazione della sintesi del collagene ne fa un prodotto utile per la cellulite. Viene utilizzata anche nella cura di ulcere e ragadi.
- L'ippocastano è un albero dal cui frutto si estrae l'escina, i tannini ed i favonoidi, costituenti con attività antinfiammatoria e vasoprotettiva. L'escina ha una attività diretta sui vasi migliorandone elasticità e permeabilità. Noto è l'effetto antiedemigeno. Queste caratteristiche ne fanno una erba officinale utile in caso di vene varicose, gambe pesanti, cellulite, emorroidi, ragadi anali.
- Dal pungitopo e dalle sue radici si estraggono le ruscogenine (saponine) e la rutina (flavonoide). Queste hanno attività vaso costrittive, antiedemigene, diuretiche, antiedemigene ed antinfiammatorie. Questa erba officinale pertanto trova uso nella cura delle vene varicose, gambe stanche, della cellulite, delle emorroidi.
- Vite rossa e mirtillo nero grazie alla presenza di polifenoli (resveratrolo) e bioflavonoidi (antocianine e proantocianidine) svolgono un’azione antiossidante antinfiammatoria, antiedemigena. Utilizzati largamente nei preparati per la fragilità capillare, ritenzione idrica, gambe pesanti ed edemi, cellulite. Questo sia in formulazioni orali che topiche.
Tra i prodotti raccomandiamo : Meliven 3 compresse, Flebo up bustine, Diosmina Sandoz compresse, Antistax 360 mg compresse.