Safety Ciambella per Emorroidi in Gomma Gonfiabile 43/45 cm
€ 22,30
Antidecubito presidi per trattare le piaghe da decubito Le piaghe da decubito sono causate dall’immobilità che riduce la circolazione e il nutrimento delle aree sottoposte a pressione. I tessuti che sono schiacciati tra le ossa ed un piano rigido sono soggette alle piaghe da decubito.... Leggi tutto
Le piaghe da decubito sono causate dall’immobilità che riduce la circolazione e il nutrimento delle aree sottoposte a pressione. I tessuti che sono schiacciati tra le ossa ed un piano rigido sono soggette alle piaghe da decubito. Maggiore è la pressione, maggiore è il tempo, più importante sarà la lesione, che consiste se di primo grado in un semplice arrossamento, se più importante in una lesione profonda che può raggiungere muscolo ed osso. Le lesioni da piaghe da decubito sono diverse a seconda che il paziente sia sdraiato nel letto, seduto in poltrona o sulla carrozzina.
Invecchiamento e incontinenza sono 2 fattori che aumentano il rischio delle piaghe da decubito. Quando associati a deficit nutrizionali e a patologie croniche degenerative, la pelle diventa molto fragile. La pelle pertanto dovrà essere esaminata ogni giorno controllando gli arrossamenti, fare il bagno tutti i giorni utilizzando detergenti neutri e acqua non molto calda, applicare creme emollienti e idratanti, con ossido di zinco disponibili nella categoria cicatrizzazione rapida.
Se i problemi della pelle sono dovuti all’incontinenza, oltre all’igiene accurata attraverso l’uso di salviettine e detergenti occorre usare creme protettive e pomate barriera o spray al silicone per proteggere la pelle. Anche l’uso id pannoloni per incontinenza urinaria e mutande assorbenti, sono necessarie per evitare l’umidità che causa macerazione cutanea.
Una pelle elastica e protetta, è conseguenza di una alimentazione proteica e bilanciata in vitamine e minerali. Se il paziente non è in grado di assumere una cibo sufficiente, sarà necessario una integrazione proteica all’interno di una dieta bilanciata che valuta anche la presenza di diabete o problemi renali nel paziente. Soggetti a rischio di piaghe da decubito dovrebbe assumere 30 kcal per kg al giorno, 1,5 grammi per kg di proteine al giorno e 1 ml di liquidi per ogni kcal al giorno. Alimenti specifici sono inclusi nella categoria nutrizione clinica.
Gli ausili per la prevenzione e la terapia delle piaghe da decubito includono cuscini, materassi, talloniere, ciambelle, vello. L’impiego di ausili preventivi, dovrebbe prevedere l’uso di prodotti alti almeno 10 centimetri, in modo che il soggetto con piaghe da decubito affondi nell’ausilio senza toccare il fondo.
I cuscini antidecubito distribuiscono la pressione sulle parti del corpo che supportano il peso della persona. Possono essere ad acqua, aria, in gel, in fibra e gommapiuma. I cuscini migliori sono quelli che distribuiscono il peso in maniera più omogenea come quelli ad aria on in schiuma. I velli di pecora possiedono una minore distribuzione della pressione.
L’uso di materassi e sovra materassi con poliuretano ad alta densità riduce la formazione di lesioni in misura significativa rispetto all’uso di una materasso standard. Questi sono indicati in pazienti con rischio basso o medio di lesioni anti decubito.
I materassi ad aria, sono di spessore variabile. Quelli maggiormente efficaci in prevenzione devono avere uno spessore di almeno 10 cm. Se l’altezza supera i 14 cm, possono sostituire un materasso tradizionale. Tali materassi possono essere a pressione alternata e a cessione di aria, alimentati da una turbina che genera un flusso di aria.
Tutti i presidi antidecubito sono in offerta su Bosciaclub farmacia online: tra i prodotti consigliamo: Talloniere Farmacare antidecubito, Cuscino Farmacare antidecubito.