3 pezzi Aurastop integratore 60 Compresse
€ 152,70
Quale la differenza tra emicrania, cefalea a grappolo e muscolo tensiva? L’ emicrania è un mal di testa cronico che può causare un dolore significativo che dura per ore o addirittura per giorni. Viene definita anche cefalea primitiva e può anche essere una cefalea a grappolo... Leggi tutto
L’ emicrania è un mal di testa cronico che può causare un dolore significativo che dura per ore o addirittura per giorni.
Viene definita anche cefalea primitiva e può anche essere una cefalea a grappolo o cefalea muscolo tensiva. Viene definita secondaria quando è associata ad infezioni sistemiche, traumi, ipertensione e patologia di naso, gola ed orecchio.
L’emicrania dura da poche ore a 3 giorni. Provoca un dolore pulsante ed unilaterale, peggiora con l’attività fisica e spesso è associata da diversi sintomi gastrointestinali tra cui nausea e vomito. Possono infastidire il paziente il rumore la luce e gli odori. La prevalenza dell’emicrania è maggiore nelle donne e ne sono affetti principalmente gli adulti fino ad una età di 40 anni.
La cefalea a grappolo dura da 15 minuti a 3 ore. Provoca dolori unilaterali che si ripetono con la medesima intensità più volte al giorno. Genera inoltre diversi sintomi tra cui occhi arrossati, naso chiuso, lacrimazione e sudorazione. Viene scatenata frequentemente dall’alcol e colpisce maggiormente gli uomini.
La cefalea muscolo tensiva dura da mezz’ora a circa una settimana, è bilaterale, con dolore non pulsante, non è associata da sintomi gastro intestinali e non peggiore con l’esercizio fisico. Chi ne soffre riscontra depressione, insonnia ed ansia.
Il trattamento dell’emicrania, della cefalea a grappolo e della cefalea muscolo tensiva prevede sia l’uso di farmaci di prescrizione, sia l’uso di farmaci per il mal di testa di automedicazione come gli analgesici.
L’uso degli analgesici per il mal di testa è da intendersi per la prevenzione di disturbi i lievi e transitori. È sempre meglio chiedere al proprio medico curante o al farmacista, informazioni circa l'efficacia del prodotto in determinate condizioni di salute e per determinate forme di emicrania, nonché informazioni sull'uso corretto, il dosaggio e la durata della terapia.
Tra i prodotti segnaliamo: Okitask compresse, Enantyum compresse, Nisidina compresse, Saridon compresse, farmaci con principi attivi analgesici e antinfiammatori.