Almus Argento Proteinato 0,5% gocce decongestionanti 10ml
€ 4,40
Mal di orecchio e otite: rischio sia di estate che di inverno. Il mal di orecchio si avverte a seguito di infezioni chiamate otiti. Se questo accade nei bambini è opportuno visitare il pediatra che consiglierà una terapia antibiotica per evitare conseguenze. In... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Il mal di orecchio si avverte a seguito di infezioni chiamate otiti. Se questo accade nei bambini è opportuno visitare il pediatra che consiglierà una terapia antibiotica per evitare conseguenze.
In presenza di mal di orecchie o di otalgia, se questo non è dovuto ad una otite, la causa va ricercata nelle infezioni delle tonsille o del naso, tra le cause più frequenti.
Negli adulti, durante l’estate, a contatto con l’acqua è frequente l’otite esterna nei nuotatori. È causata da batteri gram negativi o gram positivi. Chi soffre di fenomeni allergici, di dermatiti, di psoriasi è maggiormente predisposto al fenomeno.
Una scarsa igiene, l’accumulo di cerume e di detriti nell’orecchio, sono responsabili della proliferazione batterica e dell’insorgenza delle otiti.
Il dolore è un sintomo di otite, spesso accompagnato da secrezioni o ipoacusia. Nel canale uditivo possono insorgere foruncoli che causano dolore e aumentano le secrezioni anche di sangue quando si drenano spontaneamente.
Tra i farmaci di elezione, ritroviamo gli antibiotici e i cortisonici. Solo di rado per risolvere una otite esterna sono necessari gli antibiotici orali.
Tra i prodotti per il mal di orecchio e otite segnaliamo: Anauran gocce otologiche, Otomidone gocce, Otalgan gocce. I farmaci riducono non solo i sintomi ma eliminano anche l’infiammazione che tende a propagarsi qualora non venga trattata.
Qualora il canale uditivo ci accorgiamo essere pieno di cerume e di detriti occorre cercare di pulirlo con una soluzione detergente come Cerulisina gocce, che ha il compito di ammorbidire e sciogliere l’ostruzione.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle