Latte per neonati alternativo al latte vaccino
Quando non e possibile ricorrere al valore nutrizionale del latte materno, che resta il miglior metodo per alimentare il bambini, si può ricorrere ai latti artificiali.
I latti in commercio sono divisi in base al potere calorico in relazione all'età del bambino e devono aderire alla normativa dell'unione EU. (91/321/CE)
Latti per neonati e di proseguimento in farmacia
I latte tipo I è indicato per i neonati durante i primi mesi di vita, derivato dal latte vaccino o di natura vegetale da cui sono eliminate le sostanze non ritenute indispensabili alla crescita nei primi 3 mesi di vita. Sono in forma liquida.
I latti di tipo I contengono caseina in basse concentrazioni per ridurre il rischio di allergie, coliche e stipsi. Contengono zuccheri a rapido assorbimenti, vitamine e minerali aggiuntivi, sali minerali in quantità utili per permettere il corretto funzionamento dei reni, acidi grassi digeribili essenziali per lo sviluppo
Il latte di proseguimento è raccomandato dai 4 ai 12 mesi ed ha maggiore potere calorico. In questo latte il latte vaccino è arricchito con sali minerali indispensabili per l'organismo, per consentire un corretto sviluppo dell'apparato muscolo scheletrico.
Il latte speciale per neonato su consiglio del pediatra
I latti speciali invece sono utilizzati sotto consiglio pediatrico in determinate condizioni. Sono inclusi i latti ipoallergenici, di soia, senza lattosio, per i neonati prematuri, di crescita (da utilizzarsi dal 1 anno in poi).
Tra le marche più vendute in farmacia segnaliamo: latte Humana, latte Hipp, latte Milupa.
Contatta i nostri farmacisti online per richiedere tutte le informazione sui latti per neonati.