2 Pezzi Nutrimax 150 Capsule integratore per la depressione
€ 136,00
Medicina alternativa al posto di quella convenzionale: Deve essere sempre il medico a decidere. Questa categoria è dedicata a chi è indirizzato alla medicina alternativa invece che della medicina convenzionale, basata sull'assunzione di farmaci di sintesi. Ciò avviene sostanzialmente... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Omeopatia e medicina alternativa"
Questa categoria è dedicata a chi è indirizzato alla medicina alternativa invece che della medicina convenzionale, basata sull'assunzione di farmaci di sintesi.
Ciò avviene sostanzialmente per il timore di avere effetti collaterali dalle terapie mediche. Questo però non sempre è vero e pertanto è sempre meglio rivolgersi al medico per valutare il trattamento più conveniente.
E' più corretto definire la medicina alternativa con il termine complementare e questa comprende: Omeopatia, Aromaterapia, Fitoterapia, Medicina Ayurvedica, Floriterapia, Oligoelementi, integratori della medicina cinese
L'omeopatia ha alla base il principio di similitudine del farmaco" (similia similibus curantur) significato che ne deriva è che una sostanza omeopatica può curare il paziente se in un soggetto sano determina sintomi pari a quelli della persona malata. Tale sostanza, detta anche "principio omeopatico", una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita; la misura della diluizione è definita dagli omeopati "potenza". È una pratica che deve essere raccomandata da medico omeopata.
L'aromaterapia è invece una pratica che prevede l'uso di oli essenziali che hanno lo scopo di rilassare. Sono utilizzati per il massaggio, per gli ambienti ma anche per aromatizzare creme e cerotti. Questa pratica aiuta il rilassamento.
La fitoterapia è invece basata sull'uso di piante medicinali e pertanto utilizza i suoi principi attivi come agenti farmacologici. Recenti studi clinici dimostrano che l'associazione con la medicina tradizionale migliora l'efficacia e riduce gli effetti collaterali. Anche i principi vegetali hanno una tossicità intrinseca e pertanto consigliamo sempre il consiglio del farmacista o del medico.
La medicina ayurvedica è di origine indiana che pone le basi della propria efficacia filosofia di vita indiana che considera tre elementi (terra, acqua e fuoco) di cui l'uomo è l'insieme degli stessi.
La floriterapia esprime il seguente concetto "l'uomo è parte della natura e da essa trae beneficio", pertanto i fiori di bach sono lo strumento per ricongiungere l'uomo alla natura dopo la malattia che è causa del distacco. I fiori di bach sono generalmente macerati nel brandy, allo scopo di trasferire l'energia dei fiori alla soluzione
L'oligoterapia prevede l'assunzione degli oligoelementi in quantità infinitesimali. Gli oligoelementi sono minerali presenti nel nostro organismo e svolgono importanti funzioni nella struttura di organi e tessuti e attivando importanti reazioni biochimiche
Bosciaclub consiglia la medicina alternativa a soggetti in buono stato di salute. È sempre opportuno chiedere al farmacista o al medico le interazioni con altri prodotti e le sue raccomandazioni in relazione al trattamento.