Integratori sazianti: dalle piante le fibre per controllare l’appetito.
Gli integratori o i dispositivi medici per il controllo dell'appetito o utilizzati per aumentare il senso di sazietà contengono sostanze vegetali o fibre solubili.
Gli integratori sazianti sono anche chiamati integratori antifame.
Funzionano fornendoci un senso di sazietà che sopprimendo l'appetito ci consentono di rinunciare più facilmente a piatti abbondanti.
Cosa contengono gli integratori sazianti?
Il glucomannano ad esempio è una fibra estratta dai tuberi dell’Amorphophallus konjac che toglie il senso della fame. Il glucomannano, quando viene a contatto con i liquidi tende a gonfiarsi fino a molte volte il suo peso originale e pertanto ci garantisce quel senso di sazietà che riduce la voglia di mangiare.
Allo stesso modo il chitosano è una fibra, estratta dallo scheletro dei molluschi come granchi, aragoste o gamberi. Oltre a ridurre il senso di fame, recenti studi dimostrano la capacità di ridurre il senso di fame, inclusa la fame nervosa.
La garcinia cambogia invece contiene pectine ed acido idrossicitricio, che riducendo la sintesi degli acidi grassi, stimola il senso di sazietà.
Il nopal è un cactus molto diffuso in Messico, contiene fibre solubili oltre a vitamine del gruppo B, A e C, minerali ed aminoacidi. Fornisce un senso di pienezza e di sazietà associando il controllo degli zuccheri nel sangue.
Lo stimolo della fame e quello della sazietà sono controllati dal sistema nervoso ed in particolare dall'ipotalamo che invia stimoli specifici all'organismo.
Alterazioni della glicemia, dei grassi e del metabolismo proteico alterano gli equilibri e pertanto inducono senso di sazietà. Per tale motivo alcuni aminoacidi influenzano l'appetito.
Quali sono i migliori integratori sazianti?
Tra gli integratori sazianti o antifame consigliamo : Aboca Glucomannano, Body Spring Garcinia Cambogia, Amin 21K bustine, Realim bustine, Guna Gunamino.