Desa Pharma Sauber Calza Uomo Cotone 140 Denari Media Blu
€ 24,50
Calze elastiche compressive: Quando utilizzarle? Questa categoria è dedicata alle calze elastiche sia preventive che terapeutiche utilizzate in caso di insufficienza venosa e per problemi di circolazione alle gambe. Chi soffre di disturbi circolatori alle gambe... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Calze elastiche a compressione graduata"
Questa categoria è dedicata alle calze elastiche sia preventive che terapeutiche utilizzate in caso di insufficienza venosa e per problemi di circolazione alle gambe.
Chi soffre di disturbi circolatori alle gambe conosce benissimo la sintomatologia, quali la pesantezza, il calore, i formicolii, il gonfiore, i dolori notturni.
In molti casi la terapia orale o topica può essere accompagnata dalla terapia compressiva in genere raccomandata dal medico curante.
Le calze elastiche funzionano in base ad un semplice principio: con la compressione esterna, si impedisce alla vena di dilatarsi ulteriormente e perdere la sua efficienza.
La compressione delle calze viene misurata in in millimetri di mercurio (mmHg). I denari invece esprimono la quantità di filato nella calza e la sua consistenza.
I pazienti maggiormente predisposti all'uso di calze elastiche sono donne con problemi vascolari di tipo ereditario, soggetti che hanno una attività che li costringe ad assumere sempre la stessa posizione, donne in gravidanza, pazienti dopo un intervento chirurgico.
Le calze preventive hanno una compressione minima di 6mmhg con una contezione di 40 denari (senso di pesantezza alle gambe) fino ad arrivare a 70 (primi capillari visibili) e a 140 denari (varici di primo grado).
Le calze terapeutiche vengono utilizzate per pazienti con patologie venose di grado maggiore (trombosi venosa, edemi, ulcere, linfoedemi). Esse si dividono in quattro classi di compressione a seconda dei mmHg presenti alla caviglia: CCL 1 con 18-21 mmHg; CCL 2 con 23-32 mmHg; CCL 3 con 34-46 mmHg; CCL 4 oltre i 49 mmHg.
La compressione delle calze aumenta dal basso verso l'alto, proprio per permettere una migliore circolazione.
La calza a compressione graduata deve essere cambiata 2 volte l'anno se mantenuta bene e se si seguono le raccomandazione del produttore per il lavaggio.
Tra le migliori marche di calze compressive raccomandiamo: le calze compressive Solidea, le calze elastiche Jobst, le calze compressive Sauber.