Scegli il solare in base al tuo fototipo per una efficace protezione solare.
L’esposizione non protetta ai raggi UVA e UVB, provocati dalle radiazioni solari possono provocare non solo eritema ma favoriscono l’invecchiamento cutaneo e in soggetti predisposti l’insorgenza dei tumori cutanei.
La protezione cutanea dai raggi del sole, permette di godere a pieno dei suoi benefici riducendo il rischio di complicazioni dopo l’esposizione.
La sensibilità ai raggi solari dipende da fototipo di ciascuno.
- Fototipo I: Pelle chiara, capelli rossi, occhi azzurri. Sensibilità alta, nessuna abbronzatura
- Fototipo II: Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari. Sensibilità alta, poca abbronzatura
- Fototipo III: Pelle chiara, capelli castani, occhi verdi o castani. Sensibilità media , abbronzatura graduale
- Fototipo IV: Pelle olivastra, capelli neri, occhi scuri; Sensibilità bassa abbronzatura rapida
- Fototipi V e VI appartengono ai gruppi etnici a pelle scura.
Protezione solare: le raccomandazioni per aumentare la sicurezza
- Tutti i bambini, invece vanno protetti e comunque devono essere esposti al sole con moderazione meglio nelle prime ore del mattino o al tardo pomeriggio con l’applicazione di creme solari con protezione massima ed una protezione al capo.
- Ad ogni estate è opportuno acquistare dei nuovi prodotti solari, in quanto gli schermi solari perdono efficacia una vola che i prodotto si è aperto e consumato. La durata media dopo l’apertura è di circa 12 mesi.
- La protezione solare totale non esiste e comunque anche l’applicazione di una crema di protezione elevata come 50+ deve essere spalmata accuratamente e rinnovata dopo il contatto con l’acqua, anche in caso di utilizzo di prodotti resistenti all’acqua.
- In caso di pelle sensibile o soggetta ad irritazione, si consiglia di acquistare i prodotti in farmacia e di scegliere il prodotto in base alle informazioni in etichetta. Questo in merito sia agli ingredienti sia al grado di protezione solare.
Bisogna cercare di evitare l’esposizione solare durante la gravidanza in quanto, per la variabilità ormonale, è più facile il rischio di comparsa di chiazze cutanee iperpigmentate permanenti come il melasma.
Proteggi la tua pelle e quella del tuo bambino dai danni causati dall’esposizione ai raggi UVA/UVB.
Tra i cosmetici più noti in farmacia per la protezione solare: Angstrom solari, Anthelios solari.