Benuscler Crema per Pelle Secca e Irritata 100 ml
€ 19,60
Cura del prurito cutaneo: Quali detergenti e idratanti utilizzare per calmare il fastidio? Il prurito è un sintomo di condizioni dermatologiche e non dermatologiche che provoca una sensazione spiacevole che induce il desiderio di grattarsi. Un prurito persistente diventa cronico... Leggi tutto
Il prurito è un sintomo di condizioni dermatologiche e non dermatologiche che provoca una sensazione spiacevole che induce il desiderio di grattarsi.
Un prurito persistente diventa cronico se è presente da almeno un mese. In Italia è stimata una percentuale piuttosto ampia dei pazienti affetti dal prurito cronico e questa è variabile intorno al 10% della popolazione in particolare presente nelle donne.
Le principali condizioni dermatologiche che generano prurito sono dermatiti atopiche, allergie, punture di insetto, eczema, psoriasi. Esistono poi condizioni non dermatologiche più o meno gravi che generano il prurito quali celiachia, alterato assorbimento intestinale, disturbi epatici, anemie, infezioni virali come le epatiti, neoplasie, allergie a farmaci.
In tutti i casi i sintomi del prurito possono essere mitigati con il trattamento giusto, ma essenziale diventa la rimozione della causa.
Pertanto può risultare utile il consiglio del dermatologo per individuare il trattamento efficace dopo una opportuna diagnosi.
Le raccomandazioni generali, includono l’uso di emollienti e di detergenti non aggressivi (in particolar modo negli anziani), umidificazione degli ambienti chiusi, prevenzione dell’eccessiva sudorazione ed eliminazione di bagni caldi lunghi, saponi e tessuti irritanti. L’uso improprio di corticosteroidi topici per periodi prolungati ed farmaci potenzialmente sensibilizzanti, come anestetici ed antistaminici topici, deve essere evitato.
La cosmesi permette di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con prurito. Presta attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegli il tuo prodotto per la cura del prurito cutaneo tra: Bepanthenol Pasta Lenitiva, Eucerin crema lenitiva, Dermovitamina prurito crema fluida, Pruriced Crema Lenitiva