3 pezzi Piam farmaceutici Rischiaril integratore 14 Bustine
€ 78,00
Rimedi per la memoria e concentrazione: quando assumerli? La memoria si basa sulla capacità del nostro sistema nervoso di ritenere un ricordo. Essa si divide in 3 tipologie: la memoria sensoriale, la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine. Le... Leggi tutto
La memoria si basa sulla capacità del nostro sistema nervoso di ritenere un ricordo. Essa si divide in 3 tipologie: la memoria sensoriale, la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine.
Le cause più comuni di un indebolimento della memoria sono stress, ansia e depressione in quanto in concomitanza con queste patologie la funzione mentale è rallentata.
Possono esserci poi altri fattori che incidono sulla memoria, quali l'invecchiamento e quindi il declino delle funzioni cognitive, l'uso di determinati farmaci, traumi neuronali ed alcune patologie neurologiche.
Esistono diversi integratori, alcuni dei quali, hanno il compito di rafforzare la memoria, soprattutto quella a breve termine in momenti di stress, in diverse occasioni come lo studio o il lavoro, altri più specifici per le persone anziane raccomandati dal medico nel declino delle funzioni cognitive.
Una delle molecole più utilizzate e studiate è la fosfatidilserina presente in Acutil fosforo compresse estratta anche dalla lecitina di soia, che sembra permettere una più facile comunicazione tra i neuroni, migliorando la conduzione nervosa. La fosfotidilserina oltre a rafforzare la memoria a breve termine aiuta anche a contrastare la stanchezza psicofisica.
Il Ginkgo Biloba ha dimostrato di migliorare la circolazione sanguigna la livello cerebrale. Questa attività contribuisce ad una migliore ossigenazione del cervello e pertanto viene utilizzata per migliorare la concentrazione, la memoria a breve termine e la funzione cognitiva.
La Colina, o Vitamina J, è un coenzima essenziale alla costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori dell'acetilcolina. Ha dimostrato attraverso studi scientifici la possibilità di poter preservare la normale funzionalità nervosa, intervenendo nella sintesi di Acetilcolina, che è un neurotrasmettitore. Oggi è raccomandata in caso di Alzheimer o demenza senile. I prodotti Rischiaril compresse e Colinplus bustine sono a base di colina.