Aboca Oroben collutorio per il trattamento di stomatiti 150 ml
€ 13,70
Rimedi per afte: Una buona igiene orale la migliore prevenzione. L’afta orale o stomatite aftosa è una infiammazione della mucosa boccale o della lingua che provoca una lesione ulcerosa dolorosa. Le lesioni possono essere singole della grandezza tra 1 e 2 mm o possono... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’afta orale o stomatite aftosa è una infiammazione della mucosa boccale o della lingua che provoca una lesione ulcerosa dolorosa.
Le lesioni possono essere singole della grandezza tra 1 e 2 mm o possono essere multiple e presenti sia sulle labbra, sulle gengive, sulla lingua e sul palato. Sono facilmente riconoscibili in quanto di colore giallo o bianco circondato da un alone rosso. Seppur guariscono spontaneamente dopo circa una settimana, sono molto fastidiose e dolorose.
Le lesioni aftose sorgono a differenza di quelle erpetiche sulle mucose non cheratinizzate. Talvolta è possibile che il paziente possa confondere una banale afte con una infezione batterica, virale o fungina della mucosa orale.
Diverse sono le cause identificabili in lesioni delle mucose, carenze vitaminiche (vitamine del gruppo B) o nutritive, abbassamento delle difese immunitarie a seguito di stress, variazioni di ormoni nella donna durante il ciclo mestruale.
In alcuni pazienti come i diabetici, la xerostomia (bocca secca), favorisce l’insorgenza di lesioni o di infezioni.
I Rimedi per afte inclusi in questa categoria sono dispositivi medici, in formulazione di gel, collutorio, spray ed agiscono attraverso un’azione meccanica principalmente, contengono sostanze naturali come l'aloe o l'acido ialuronico e agiscono principalmente riducendo la sintomatologia ed il dolore.
Tra i rimedi per le afte più venduti, segnaliamo: Aftamed spray, Alovex spray, Alovex gel.
In alcuni casi il medico può anche prescrivere un anestetico locale, un cortisonico o un antibiotico topico. Questo avviene in caso di eruzioni importanti di afte, ove i farmaci di banco non sono sufficienti.
Ricordate che una buona igiene orale protegge il paziente da infezioni della bocca. Un uso corretto di un collutorio, dentifricio, filo interdentale riduce il rischio di stomatiti aftose e non solo di gengiviti e parodontiti.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle