Olio essenziale di lavanda: pace interiore ed insonnia
Non tutti sanno che esistono due tipologie di olio essenziale di lavanda: olio essenziale di lavanda spica e olio essenziale di lavanda vera. Il primo è estratto dai fiori di lavandula latifolia ed il secondo è estratto dai fiori della lavandula angustifolia.
Queste due tipologie di lavanda non devono confondersi con il lavandino, la specie maggiormente coltivata ed economica, di qualità notevolmente inferiore.
Olio essenziale di lavanda spica: proprietà e benefici
Sfera Emotiva
- Elimina la fatica e la tensione nervosa: Fare un bagno caldo con 10 gocce di olio essenziale
- Combatte l’insonnia: Diffondere 3 gocce di olio essenziale nella camera prima di andare a dormire
Sfera Fisica
- Acne, prurito, pelle irritata ed infiammata: aggiungere 1 goccia di olio essenziale alla crema al momento dell’applicazione; applicare sulla parte interessata 3-4 gocce di olio essenziale diluite in un cucchiaino di olio vegetale. Sul viso: applicare una goccia di olio essenziale diluito in un cucchiaino di olio vegetale.
- Bruciature e scottature: applicare 3-4 gocce di olio essenziale sulla lesione
- Punture di insetto: applicare una goccia di olio essenziale sulla puntura fino ad assorbimento
- Riniti e bronchiti: suffumigi con 3 gocce di olio essenziale diluite in acqua calda. Massaggiare il torace con 4 gocce di olio essenziale diluite in un cucchiaino vegetale; diffondere 10 gocce di olio essenziale nell’ambiente
Olio essenziale di lavanda vera: proprietà e benefici
Sfera emotiva:
L’olio essenziale di lavanda vera favorisce la pace interiore. Purifica il corpo e l’anima e dona una sottile gioia. Rasserena è armonizzante.
È possibile sfruttarne l’effetto calmante e rilassante con le seguenti modalità di uso:
- Insonnia e tensione nervosa: Applicare 2 gocce di olio essenziale sul plesso solare e sul cuore, o in alternativa sulle tempie prima di andare a dormire. Fare un bagno con 15 gocce di olio essenziale in acqua calda; diffondere nell’ambiente 10 gocce di olio essenziale alla sera.
- Cefalea ed emicrania: massaggiare 2 gocce di olio essenziale sulle tempie, al centro della fronte e sulla nuca. Fare un bagno con 15 gocce di olio essenziale diluite in acqua. Diffondere 10 gocce di olio essenziale nell’ambiente
Sfera Fisica
L’olio essenziale di lavanda vera ha proprietà lenitive, rigeneranti, idratanti e cicatrizzanti.
- Allieva i sintomi delle dermatosi cutanee come acne, psoriasi, eczema ed in caso di punture di insetto: Per queste indicazioni: applicare 2 gocce di olio essenziale sulla parte interessata mescolato con un 1 ml olio di iperico o di jojoba; fare un bagno con 15 gocce di olio essenziale in acqua.
- Ipertensione arteriosa: applicare 1 goccia di olio essenziale 2-3 volte al giorno sulla zona del cuore. Suffumigi con 3 gocce di olio essenziale diluite in acqua calda.
- Forfora e pidocchi: massaggiare il cuoio capelluto con 3 gocce di olio essenziale diluite in un cucchiaino di olio vegetale
- Dolori muscolari: Massaggiare le zone interessate con 8 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale. Fare un bagno con 15 gocce di olio essenziale diluite in acqua calda.
- Coliche e crampi addominali: Assumere 2-3 gocce di olio essenziale mescolate in mezzo cucchiaino di zucchero integrale; bere un bicchiere di acqua calda. Fare un bagno con 15 gocce di olio essenziale in acqua calda. Massaggiare la zona addominale con 2 gocce di olio essenziale puro
L'olio essenziale di lavanda, alle dose raccomandate non ha controindicazioni
I migliori olii essenziali di lavanda: