Biberon per neonati e bambini: il primo accessorio per lo svezzamento
Il biberon ha il compito di facilitare il processo di svezzamento facilitando il passaggio dall’allattamento materno alle pappe.
I modelli in farmacia sono moltissimi ed includono anche set di biberon con diverse forme e dimensioni per facilitare alla mamma il compito e la decisione durante l’acquisto.
Il prodotto biberon è regolamentato dal Ministero della salute. Le dimensioni partono da 100 cc e la sterilizzazione non è necessaria: è sufficiente una pulizia accurata attraverso un lavaggio in acqua freddo dopo il pasto e in acqua calda con detersivo per i piatti.
Biberon in plastica ed in vetro
Il biberon può essere in plastica dura e quindi infrangibile (oggi più sicuri dopo gli aggiornamenti delle direttive europee) e il biberon in vetro, sicuro da un punto di vista igienico ma fragile. Devono essere usati fino ai 12-18 mesi del bambino, ricordandosi che ogni bambino ha i suoi tempi.
Le forme del biberon
La forma del biberon invece deve essere valutata in relazione all’età del neonato, dalle preferenze e dalle abitudini. Le forme nella nostra sezione sono: cilindrica, ergonomica, a gomito angolare, con manico.
Mentre la forma cilindrica è la più semplice e diffusa, anche se la maneggevolezza non è ideale, i biberon ergonomici e con manico sono stati pensati per aiutare i bimbi a tenere in mano i biberon più facilmente.
La forma a gomito angolare aiuta a evitare la formazione delle bolle di aria e pertanto viene raccomandata nei bambini soggetti a coliche neonatali.
I migliori biberon in commercio
I migliori biberon in commercio sono dotati di innovazioni che migliorano la qualità di vita sia del bambino che della mamma.
La valvola anti-colica è una guarnizione tra la bottiglia e la tettarella, che riduce il rischio di formazioni di bolle di aria permettendo una maggiore ventilazione durante la poppata.
La funzione anti-riflusso: è una innovazione presente nei biberon a gomito angolare che limita la quantità di latte che il bimbo può ingurgitare. Sono indicati nei bambini che iniziano la fase di svezzamento.
Il controllo della temperatura: consente di verificare la temperatura del latte prima della poppata attraverso un tubicino che cambia colore per temperature al di sopra dei 37° o attraverso il funzionamento del tappo riscaldante.
Il blocco automatico del flusso entra in gioco, quando aumenta l’intensità della suzione. Aiuta ad evitare problemi di deglutizione nei bambini che cominciano la fase di svezzamento.
Tra i migliori biberon in commercio in farmacia i seguenti sono in offerta: Avent Biberon Natural Vetro 120 ml; Chicco Biberon Benessere Colorato Unisex 250ml; Chicco Biberon Angolato Girl Caucciu da 0 a 6 mesi