Dicofarm Actenacol sciroppo per le coliche gassose 60 ml
€ 18,00
Coliche nei neonati: un po' di attenzione e i consigli del pediatra per risolverle
Il 30% dei neonati soffrono di coliche gassose, e pertanto è un problema molto comune tra i nascituri.
Le coliche nel neonato, sono un sintomo frequente che compaiono con la “regola del 3...
Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Il 30% dei neonati soffrono di coliche gassose, e pertanto è un problema molto comune tra i nascituri.
Le coliche nel neonato, sono un sintomo frequente che compaiono con la “regola del 3”: il neonato piange per almeno 3 ore consecutive al giorno, per almeno 3 giorni alla settimana. Cominciano generalmente alla terza settimana dalla nascita e terminano al terzo mese. Il bambino piange alla stessa ora del giorno o della notte.
Il pianto è distinguibile, in quanto è improvviso, continuo ed incontrollato associato alla flessione delle gambe sulla pancia, dall’addome teso, dal viso arrossato e dall’emissione di gas intestinale.
Il pianto è presumibilmente dovuto a dolori addominali crampiformi ed è di tipo parossistico. E’ il pianto eccessivo che provoca l’arerofagia e distensione addominale. Questo siccome non è comune in tutti i bambini con coliche, può essere già espressione di una personalità impaziente.
Durante la fase di pianto bisogna consolare i bambini con carezze, cullandolo e coccolandolo. Se il neonato ha un desiderio di succhiare il latte, è possibile aiutarlo con una poppata più lunga rispetto alla media. È possibile usare anche tettarelle con buchi piccoli o usare un succhietto.
Per escludere una intolleranza alle proteine del latte, è possibile chiedere al pediatra un latte sostituivo, come Aptamil conformil plus e Plasmon lenilac anche momentaneamente.
Anche la mamma può provare a modificare l’alimentazione: durante la fase di allattamento il neonato, può tollerare male, alcuni alimenti ingeriti dalla mamma, come il caffè, la cipolla, i cavoli.
Rivolgersi al pediatra, per confermare una ipotesi di diagnosi di colica neonatale, è utile per approfondire i sintomi del bambino. Pertanto, sarà il pediatra a consigliare farmaci come il simeticone, rimedi erboristici o probiotici.
Tra i rimedi naturali per le coliche maggiormente consigliati dal pediatra: le tisane e le bevande al finocchio e alla camomilla, i fermenti lattici in gocce, gli integratori alimentari in gocce, con estratti vegetali utile per favorire la digestione.
Tra gli integratori: Colisen gocce, Pediacolin gocce e Colben gocce, sono composti da un mix di estratti vegetali e fermenti lattici.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle