Cereali biologici, una scelta nutriente e salutare
I cereali biologici sono prodotti, secondo procedure tradizionali, che rispettano l’ambiente e tutelando gli aspetti nutritivi degli ingredienti.
Tutti i cereali appartengono alla famiglia delle graminacee, erba che produce semi amidacei chiamati cariossidi. Migliaia sono le specie di cereali, ma i più comuni, da agricoltura biologica sono frumento, orzo, riso, mais, avena, sorgo, il miglio e segale.
Dalla tradizione del Medio Oriente e del continente africano oggi anche in Italia sono molto diffusi: cous cous, bulgur (grano cotto del Medio Oriente), kamut (il grano egiziano), farro e seitan (glutine del frumento diffuso in oriente)
Quali sono le caratteristiche dei cereali biologici?
Tutti i cereali hanno una struttura simile. Il frutto è la cariosside, che rappresenta anche il seme della pianta. La Cariosside è composta da 3 strati: Endosperma, contenente sostanze amidacee e proteine, l’embrione, con vitamine del gruppo B ed E, grassi insaturi, la crusca esterna protettiva del chicco, ricca di fibre e ingredienti antiossidanti.
Il processo di produzione dei cereali biologici non include la raffinazione che praticamente aumenta il grado di separazione delle componenti della cariosside, privilegiando l’endosperma ricca di amido e proteine all’uso alimentare.
I cereali biologici sono anche integrali e conservano pertanto tutto il nutrimento della cariosside, e tutte le proprietà salutari dei vari tipi di cereali.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei cereali biologici?
I cereali integrali biologici rappresentano un nutrimento completo. Ricchi di carboidrati, fonte di proteine a basso contenuto di lipidi, contengono, sali minerali, vitamine, fibre, ma anche ingredienti che ne definiscono le proprietà salutari, quali beta-glucani, fitosteroli, polifenoli, policosanoli che svolgono attività probiotica, prebiotica, di rafforzamento delle difese immunitarie, antiossidante, ipocolesterolemica, ipoglicemica, protettiva contro le malattie degenerative ed il cancro.
La nostra categoria è ricca di diverse varietà di cereali biologici: dai fiocchi di cereali per la prima colazioni a cereali da dover cuocere per pochi minuti. Chi necessità seguire una dieta senza glutine potrà scegliere tra le seguenti varietà: miglio, sorgo, amaranto, mais e quinoa.